L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storie avvincenti da leggere sotto l'ombrellone
Piacevole carrellata di racconti "gialli", ironici, scorrevoli, divertenti e intelligenti. La forma breve conferisce ritmo e leggerezza e, data l'ambientazione vacanziera, il libro costituisce una piacevolissima esperienza.
Forse la migliore raccolta di Sellerio da me letta. Tutti i racconti hanno un livello altissimo. Per una volta ho apprezzato molto l'ispettrice della Gimènez-Bartlett, in vacanza con i figli del compagno. Simpatico e scorrevole! Robecchi è una sorpresa, una bella sorpresa. Milanese, con una scrittura cinica, cronicamente improntata al pessimismo, ha un'ottima atmosfera. Manzini, al solito, ha creato un'altra fantastica storia con quel simpatico romano espatriato in Valle d'Aosta, di Rocco Schiavone. Savatteri, grazie per aver creato Saverio. Davvero grazie, ma perché non scrivi un libro interamente dedicato a lui? Intelligente, colto, brillante, ma soprattutto con un senso dell'umorismo tagliente. Ottimi, come al solito, anche Recami e Malvaldi. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le tanto agognate vacanze estive sono finalmente arrivate. Ora possiamo metter da parte gli attrezzi da lavoro e, tra una passeggiata in montagna o un tuffo al mare, goderci il meritato riposo. Ma attenzione! non senza aver messo in valigia Vacanze in giallo.
Ormai Sellerio ci ha abituati bene e non c’è festività che tenga senza l’antologia di racconti gialli, in questo caso costituita dalle brillanti penne di Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri: sei intrighi estivi di altissima qualità, perché si sa, il crimine, così come il detective non va mai in ferie.
Eccoci dunque pronti ad un nuovo appuntamento tematico, questa volta il pretesto è offerto dalle vacanze estive dei nostri beniamini, detective professionisti come nel caso di Manzini e Giménez-Bartlett o semplici dilettanti come i vecchietti di Malvaldi. Una squadra vincente di scrittori che mette in campo racconti inediti, brevi ma intensi e caratterizzati da un equilibrio perfetto.
Ora vada da sé il fatto che un giallo, per essere pienamente soddisfacente, debba avere una trama articolata e complessa e con un’attenzione particolare alla profondità dei personaggi; quindi debba prevedere una forma narrativa dai tempi lunghi. In questo esperimento però, così come nelle altre raccolte di casa Sellerio, il racconto, seppur nella sua brevità, riesce lo stesso a dare spazio alla narrazione e ai suoi personaggi, ormai molto noti.
Ad aprire le danze ci pensa la Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett, unico investigatore donna e straniero della raccolta. È in vacanza al mare, in un resort di lusso, senza Fermìn ma in compagnia dei tre figli di Marcos, suo fidanzato. La vacanza prenderà presto una brutta piega non appena il loro percorso sarà intralciato da quello di un boss della mafia russa (Una vacanza di Petra).
I simpatici vecchietti di Marco Malvaldi sono invece impegnati in montagna (per la gioia di Massimo "il barrista") per la Settimana delle Poste: l’unico periodo durante l’anno in cui il BarLume resta soltanto nelle mani del proprietario. Eppure quei quattro “ficcanaso” invece di godersi l’aria buona si imbattono in uno strano omicidio – giacché come sostiene il barista «dove sono loro, ammazzano qualcuno» - si vede che il malefico flusso li segue anche in gita! (Aria di montagna).
Il tenebroso vicequestore Rocco, nato dalla penna di Manzini, è su un volo che da Roma lo porta a Marsiglia, città molto cara a Marina, la sua indimenticata e indimenticabile moglie. Seppur in vacanza, Rocco trascina con sé quell’aria malinconica, che abbiamo imparato a conoscere e che non vuol saperne di andare via. In aereo dovrà fronteggiare una piccola rivoluzione ed evitare il linciaggio di uno dei passeggeri. Un racconto divertente e toccante (Rocco va in vacanza).
Amedeo Consonni, di casa Ringhiera, il detective improvvisato di Francesco Recami è alle prese con la storia più hot di tutta la raccolta: in vacanza con il nipote nel posto meneghino per eccellenza – Milano Marittima – si imbatte in un omicidio a luci rosse (Giallo a Milano Marittima).
Carlo Monterossi, il personaggio di Alessandro Robecchi, viene truffato da un faccendiere pariolino: uno come lui non può rivolgersi alla finanza, deve per forza ordire una vendetta, deve preparare un “contropacco” alla napoletana. Ci riesce con un giallo godibile e divertentissimo ( Il tavolo).
Ultimo, ma solo in ordine alfabetico, il racconto di Savatteri attraverso le vicende del suo idolo, Saverio Lamanna. In una Sicilia molto vicina a quella di Montalbano, il protagonista ci ricorda le difficoltà della convivenza tra Stato e mafia in un racconto lucido e impegnato che rivela una verità inconfessabile.
Sei chicche da assaporare un po’ per volta, sei piccoli gioielli creati con maestria che non potrete fare a meno di amare. Un must per gli appassionati del giallo di qualità. Rilassiamoci e godiamoci le Vacanze.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore