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Con questo volume l'autore si propone un nuovo modello di intendere l'attività di vendita. Secondo l'autore in un'epoca in cui i rapporti umani si allentano la chiave del successo della vendita deve far leva proprio su questa carenza. La globabizzazione dei mercati,la standardizzazione dei prodotti, l'eccesso di offerta rispetto alla domanda di beni e servizi e conseguentemente l'alta competitività, impongono una ''umanizzazione'' della vendita. Le due parti, venditore e cliente ritornano ad essere i veri protagonisti; quest'ultimo ricopre sempre più la veste di consulente e conoscitore delle dinamiche psicologiche delle relazioni interpersonali. Il venditore diventa quindi partner del cliente e si relaziona sulla base di una logica di reciproca soddisfazione e quindi l'etica si pone come filosofia di base. Altra caratteristica del buon venditore che viene minuziosamente spiegata nel libro è la capacità di essere assertivi, cioè di saper difendere le proprie ragioni nel rispetto di quelle del cliente, senza aggressività ma con un buon controllo di sé; ne passivi, ne aggressivi. La comunicazione interpersonale, non finalizzata alla manipolazione, diventa quindi lo strumento fondamentale del processo di vendita. Il libro non ha un taglio filosofico ma offre consigli pratici e operativi che con un po' di ''allenamento'' tutti possono applicare. Nel libro si da molto spazio, oltre che alla comunicazione, anche all'atteggiamento positivo, alla motivazione e alla gestione dello stress e del tempo che sono gli altri elementi essenziali per avere successo in questa attività che diventa sempre più difficile.
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