L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' stata una lettura interessante, ma non del tutto corrispondente alle mie aspettative. E' un libro essenzialmente accademico e alcune parti risultano noiose. Inoltre ci ho trovato poca vita quotidiana, e molti argomenti sono trattati in termini di carattere generale, con scarsi appigli al concreto e, appunto, alla quotidianità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
(scheda pubblicata per l'edizione del 1989)
scheda di Castelnuovo, G., L'Indice 1990, n. 1
Non è solo un libro che informa sul cosa (mangiare, pensare, festeggiare, sul come (vestire, lavorare, contare), o sul quando (lavarsi, amarsi, combattersi) della vita medievale; è un manuale che fornisce uno sguardo d'insieme sulle diverse istituzioni sociali, culturali, religiose su cui si basava la società medievale. Punto di partenza è l'ambiente, il rapporto immediato e difensivo dell'uomo con paesaggi e animali, vivi e morti, da sfruttare e da mangiare. Ciò interagisce con la sua visione del mondo, in cui la percezione della religione, del tempo, dello spazio, i simboli e i poteri (istituzionali o informali) sono raramente riconducibili alla nostra sensibilità. Gli ultimi quattro capitoli - contadini, cavalieri, chierici, borghesi - rivelano la prevalenza, in questa ricostruzione, del mondo transalpino e in special modo francese. Preponderante è il mondo rurale (i contadini e i loro lavori agricoli; il potente con i suoi proventi bannali, i suoi benefici, i suoi servi e i suoi vassalli; la ripartizione fra chi combatte, chi prega e chi lavora la terra); il mercante, ancora visto come "enfant terrible", perturbatore di quest'ordine, è posto in automatica relazione con la città, una città anch'essa del resto più transalpina che italiana (basta scorrere la bibliografia), quindi meno complessa e autonoma. Proprio questa scelta è peraltro di grande utilità per il lettore italiano che, con l'aiuto di numerose riproduzioni iconografiche di cui però non viene mai citata la fonte, scopre un mondo diverso, tanto da quello attuale quanto dai più istintivi stereotipi sul medioevo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore