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Una scrittura vivace, brillante ed effficace, introduce il lettore alla comprensione del mondo ebraico italiano. Un mondo spesso mal conosciuto, e che pure ha dato un contributo rilevante alla nazione. Si tratta di un'accurata e convincente ricostruzione storica che consente di comprendere meglio alcune questioni di grande interesse. Particolarmente convincenti risultano le riflessioni sul significato avuto dalla memoria delle persecuzioni e sul rapporto della minoranza ebraica con il sionismo. DA LEGGERE!
Recensioni
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Opera meditata, stratificata, e complessa, quella che Schwarz presenta. Soprattutto opera non banale, con un piede dentro e l'altro fuori rispetto all'oggetto del proprio studio. Se vi è l'afflato di chi condivide - nella retrospettività dello sguardo storico - il senso di un'appartenenza, nulla di ciò va a detrimento dell'obiettività del giudizio storiografico. Si guarda con condivisione, ma senza miopia. L'oggetto è la storia degli ebrei "dopo gli ebrei", ovvero le dinamiche infracomunitarie, interne cioè a coloro che l'autore definisce gli "ebrei reali", e succedutesi dall'arrivo degli alleati in Italia fino agli anni sessanta. Non vi è solo un'ambizione meramente descrittiva, che in sé avrebbe risolto questa storia in una narrazione delle vicissitudini delle ricostituende istituzioni ebraiche nella penisola, ma la vocazione, in parte soddisfatta, di spostare il baricentro dell'attenzione collettiva dalle immagini alle persone. Schwarz sa fin troppo bene che quel che si sconta oggi è un sovraccarico di attenzioni e una sovraesposizione mediatica dell'oggetto "ebraismo", al quale egli contrappone il pluralismo delle soggettività ebraiche. Appunto per questo qui si cerca di effettuare un'analisi delle logiche e delle dinamiche interne. Il libro si divide comunque in due segmenti, in parte autonomi, in parte comunicanti. Il primo è dedicato al mutamento, e alla ridefinizione, nel corso di vent'anni e più, del reticolo organizzativo, piccolo, tenace, e conflittuale, delle comunità italiane. Il secondo si confronta con i mutevoli assetti e le articolate geometrie della memoria ebraica delle persecuzioni. Processi ancora in divenire, sia il primo che il secondo, ai quali meriterà dedicare rinnovata attenzione, poiché di una storia tutta italiana si tratta.
Claudio Vercelli
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