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Considerazioni severe ma che sono state ampiamente superate da un processo di secolarizzazione molto più impetuoso di quanto ci si potesse immaginare
Un bel libro. Scorrevole, informato e non noioso. Mi ha tolto diverse curiosità per conoscere un po' più dall'interno la Chiesa e le sue problematiche. Temevo un libro "anti" visto l'Editore ed invece ho trovato una visione pacata e molti consigli utili per approfondire. Lo consiglio.
Finalmente un libro che si propone di spiegare in modo chiaro e conciso le principali questioni che riguardano la Chiesa. Interessante sapere, anche solo per cultura personale, le caratteristiche principali della gerarchia ecclesiastica. Sto trovando molto stimolante la lettura. Adatto a tutti, credenti e non. Simona
Recensioni
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Il libro consente anche al profano di compiere un viaggio all'interno della chiesa cattolica nei cinque continenti. Aiuta a intuirne il futuro, che non pare roseo, specie dal punto di vista della Santa sede, centro della prima istituzione davvero globale. La stessa esistenza bimillenaria suggerisce del resto che le risorse della chiesa sono infinite. Le sfide sono però molte e giungono tanto dall'esterno quanto dall'interno, poiché il Concilio Vaticano II chiede ancora di essere portato a compimento per il suo lascito più significativo: il dialogo interculturale, ecumenico e interreligioso. Ed ecco che le sfide mutano da continente a continente, così come le risposte adottate. E l'islam pare addirittura l'ultimo dei problemi. In Europa il nemico numero uno è una secolarizzazione sconfinante nella scristianizzazione. La risposta è stata una "nuova evangelizzazione", con la conseguente maggiore presenza della chiesa nella vita pubblica. Lontana dall'evangelizzazione la linea prevalente in America Latina o in Africa, dove una nuova attenzione alle questioni sociali, all'affrancamento dei popoli dalla povertà e dallo sfruttamento aggiorna e supera la Teologia della liberazione degli anni settanta. Un'idea post conciliare, l'"inculturazione", applicata fuori d'Europa pare concetto fragile, che espone il cristianesimo a un relativismo più minaccioso di quello europeo. La laicità, intesa come distinzione tra politica e religione, deve non poco a precetti cristiani secolarizzati ed è il frutto più prezioso dell'incontro/scontro della chiesa con il mondo occidentale. Il cristianesimo "africano" o "indio", che nasce come integrazione fra concezione cristiana e tradizioni autoctone, rischia il sincretismo e la morte del diritto naturale. La globalizzazione mette in discussione l'identità della chiesa e ci ricorda che globalità e universalità non sono sinonimi. Danilo Breschi
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