|
|  |
Ogawa Yoko - La casa della luce | Una ragazza narra in prima persona i nove mesi trascorsi insieme alla sorella che aspetta un bambino. Le due hanno un rapporto difficile, che si complica a causa dei capricci e delle improvvise richieste della seconda. La protagonista sembra osservare sua sorella con sguardo freddo e obiettivo, come se si trattasse di uno strano animale soggetto a un'orrida metamorfosi. Il secondo racconto è incentrato su un pensionato studentesco e sul suo misterioso proprietario, un uomo senza braccia e con una gamba artificiale. Qui la protagonista assiste all'inquietante e inspiegabile sparizione di un cugino che lei vi aveva accompagnato. L'ultimo racconto è ambientato in un orfanotrofio: Aya è la figlia del direttore e condivide di malavoglia la spartana e tetra vita comunitaria dell'istituto. Aya trascorre i pomeriggi guardando uno dei ragazzi ospiti tuffarsi nella piscina. Odia il luogo in cui vive e il fatto che la sua sia una sorta di famiglia allargata. Le ultime pagine lasciano intravedere la nascita di un tenero sentimento tra Aya e il ragazzo dei tuffi.
Media Voto: 4 / 5Max (01-09-2010) Tre racconti affilati in cui l'autrice consente al lettore di accompagnare le protagoniste lungo tutta la storia come una presenza invisibile.
Da leggere. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Tatiana joyandsorrow@libero.it (04-11-2009) Il libro è composto da tre storie autoconclusive narrate da voci femminili. Un crescendo di tensione conduce il lettore a un inaspettato e sconcertante non-finale in cui l'affilata lama della scrittrice continua a saettare. Colpiscono l'attenzione alla natura, ai rapporti umani e intergenerazionali. La scrittura scorre semplice ma mai banale, nonostante alcune figure richiami fra i tre racconti. Suggerito a chi ama cambiare punto di vista e immergersi in vicende torbide. Voto: 3 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Ogawa Yoko |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|