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Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2023
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Un viaggio straordinario nelle opere d'arte antiche e contemporanee
Recensioni
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Dove e con che frequenza ricorre il nostro incontro con l'arte? Come possiamo fruire appieno della visione di un'opera d'arte dal vivo? E, soprattutto, come osservare un dipinto? Da lontano, se cerchiamo di cogliere l'unità della composizione. Da vicino, inevitabilmente, se vogliamo godere del piacere del dettaglio (e se la collocazione lo consente). Oppure ricorrendo alle numerose immagini prodotte con le più varie tecniche, avvertiti però da Walter Benjamin sul rischio di perdita dell'"aura" dell'opera d'arte. Illustrazioni e tavole, in cui si alternano riproduzioni integrali e parziali di opere comprese tra il XV e XIX secolo, non mancano in questo testo di Daniel Arasse (1944-2003), storico dell'arte francese dedito a studi sul Rinascimento italiano e la pittura fiamminga del Seicento. Con l'estrema varietà degli esempi proposti, slegati da un filo cronologico, e la libertà di associazione degli stessi, funzionale allo sviluppo dei temi dibattuti (Contraddizioni, Dispositivi, Paradossi, Intimità), l'autore avvince il lettore specialista, delimitando il campo con definizioni precise, come quella della differenza tra "particolare" e "dettaglio", l'uno più funzionale alla resa della realtà imitata e l'altro piuttosto votato all'autonomia, alla contemplazione specifica, che ci apre al significato più profondo dell'opera. Ritroviamo nel testo la spiegazione del dettaglio scelto per la copertina del libro, la mosca sul costato del Cristo in pietà del Museo nazionale di Budapest, e, ormai conquistati dal metodo dell'osservazione minuziosa, non ci sfugge il grossolano lapsus del risvolto di copertina che attribuisce il dipinto a Giovanni Bellini invece che a Giovanni Santi; scoviamo infine fastidiosi refusi e non ci spieghiamo l'assenza di strumenti quali un indice delle illustrazioni e una presentazione dell'edizione italiana. Sono solo dettagli? Sì, ma a cui non possiamo più rinunciare. Silvia Silvestri
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