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Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura - Iris Murdoch - copertina
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Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura
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Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura - Iris Murdoch - copertina
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Descrizione


"Arte e morale sono una cosa sola. La loro essenza è la stessa. L'essenza di entrambe è l'amore. Amore significa comprendere - ed è molto difficile - che qualcosa di altro da sé è reale." Scrittrice e pensatrice, Iris Murdoch ha messo al centro della propria riflessione i rapporti tra arte e filosofia, nel segno di una rigorosa inseparabilità. Avvicinatasi allo studio dell'etica platonica e kantiana nella convinzione che i problemi filosofici fossero i problemi della sua stessa vita, Iris Murdoch ha costantemente concepito la filosofia come impegno a migliorare il proprio sé e il mondo, e l'"arte buona" - per lei in particolar modo la letteratura - come la guida in un cammino verso il bene e la conoscenza della verità, un cammino di chiarificazione, di giustizia, di compassione. Apparsi fra il 1950 e il 1986, i saggi, le lezioni e i due dialoghi teatrali qui raccolti rappresentano gran parte della sua produzione filosofica. In un linguaggio che si tiene lontano da specialismi vengono affrontati, tra gli altri, autori come T.S. Eliot e Camus, Kierkegaard e Marx, Wittgenstein e Simone de Beauvoir. Oltre ai classici - da Platone a Hume - accompagnano il discorso di Iris Murdoch i moralisti, i logici e gli analisti del linguaggio del gruppo di "Oxbridge"; terzo interlocutore è l'esistenzialismo francese. E infine si approda a un misticismo che soddisfa la necessità di valorizzare la "vita interiore" e che si avvicina al pensiero di Simone Weil. Introduzione di Luisa Muraro, prefazione di George Steiner.
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Dettagli

2014
15 maggio 2014
544 p., Brossura
9788842820024

Conosci l'autore

Iris Murdoch

1919, Dulbino (Irlanda)

Iris Murdoch è considerata una scrittrice inglese, pur essendo nata a Dublino. Trasferita con la famiglia a Londra a solo un anno, studia a Oxford e insegna filosofia al Saint Anne’s College a Oxford. Dopo aver esordito con un lavoro critico (Sartre, 1953, nt), si è dedicata alla narrativa. I primi romanzi, tra cui si ricordano Sotto la rete (Under the net, 1954), Il castello di sabbia (The sand-castle, 1957, nt), La campana (The bell, 1958), Una testa tagliata (A severed head, 1961), conciliano toni picareschi con una attenta descrizione di personaggi dibattuti tra impulsi sessuali e ansia religiosa. La successiva produzione narrativa della M., comprendente numerosi romanzi tra cui La sua parte di colpa (The unicorn, 1963), Il sogno di Bruno (Bruno’s dream, 1969),...

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