|
|  |
Peters Elizabeth - Il papiro insanguinato | La campagna archeologica in Egitto del 1907 nasce sotto una cattiva stella per Amelia Peabody. A causa dell'orgoglio, dell'irascibilità e della totale mancanza di diplomazia del marito Radcliffe, la famiglia è confinata in una zona della Valle dei Re povera di reperti e di tombe da scavare. Tuttavia Amelia non si da per vinta, anche perché il deserto custodisce non soltanto manufatti antichi, ma anche segreti inviolati da millenni... Quando Ramses, il giovane e brillante figlio di Amelia, compra un antico papiro, consunto dai secoli, nessuno può immaginare che quel bizzarro reperto contenga una parte del Libro dei Morti, una raccolta di formule magiche e preghiere arcane che, secondo la leggenda, hanno il potere di resuscitare i morti e guidare le anime nell'oltretomba. E, soprattutto, è una straordinaria fonte di informazioni archeologiche, che possono aprire le porte di nuove scoperte al gruppo guidato da Amelia e da Radcliffe. Ma un reperto così importante non può che attirare l'attenzione di predatori, collezionisti senza scrupoli e, in particolare, del geniale Maestro del Crimine, l'uomo che più volte ha sfidato l'acume e il coraggio di Amelia. Ed ecco perché una campagna nata sotto una cattiva stella rischia di diventare l'ultima spedizione della famiglia Emerson.
franca (02-08-2009) Lettura piacevolissima, come del resto ormai la Peters ci ha abituati.
Rigore storico, ambientazione stimolante e descritta in modo tale che sembra di essere presenti nelle scene e vivere le stesse emozioni e sensazioni della protagonista.
La trama si svolge nella Valle dei Re, e precisamente nel corso dello sciagurato rinvenimento, da parte dell'americano Davis, della KV55.
Il figlio di Amelia, Ramses, è ormai un diciottenne e pertanto la descrizione del romanzo è affidata non solo alla protagonista che parla in prima persona, ma anche da una serie di incisi che raccontano quello che si svolge lontano dagli occhi della narratrice.
A fine lettura corre l'obbligo di leggere il saggio della Busi (Nefertiti, l'ltima dimora) sulla scoperta, e relativo scempio, della tomba e del suo contenuto, mummia compresa. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Peters Elizabeth |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|