Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La survey in psicologia. Manuale di metodologia di base - Fulvia Ortalda - copertina
La survey in psicologia. Manuale di metodologia di base - Fulvia Ortalda - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
La survey in psicologia. Manuale di metodologia di base
Disponibile in 3 giorni lavorativi
31,00 €
31,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
29,45 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
29,45 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La survey in psicologia. Manuale di metodologia di base - Fulvia Ortalda - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La survey è un metodo di ricerca empirica in cui si usa il questionario per la rilevazione dei dati e i metodi statistici. Fare ricerca, saperla progettare o saper valutare un progetto di ricerca sono competenze sempre più necessarie a diverse figure professionali, che per rispondere a domande, prendere decisioni, scegliere strategie devono applicare il loro intuito e le loro competenze a dati e informazioni in loro possesso, e la survey si presenta come un utile strumento proprio per l'acquisizione di informazioni. Con ogni mestiere, anche il far ricerca si impara soprattutto facendolo. Tuttavia, nel tentativo di fornire una sorta di cassetta degli attrezzi, questo testo intende affrontare l'argomento privilegiando gli aspetti pratici e applicativi. Nel libro si danno indicazioni metodologiche di base per impostare una ricerca di tipo survey, scegliere sulla base di criteri le tecniche appropriate di analisi dei dati, interpretare i risultati delle procedure statistiche utilizzate. Oltre a trattare le principali fasi, quali la raccolta e l'analisi di dati, si vuole sottolineare l'importanza, ai fini di un buon esito di una survey, della progettazione e della preparazione dei dati per l'analisi. Viene anche posto in risalto il ruolo dell'informatica, indispensabile durante l'intero percorso di lavoro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1998
1 marzo 1998
Libro universitario
312 p., ill.
9788843010899
Chiudi

Indice

Contesti di ricerca / Che cos´è una ricerca Survey / Perché si fa ricerca / Quando si fa ricerca / Come si impara a fare ricerca / Ricerca accademica e ricerca orientata all´intervento / L´indagine conoscitiva: le risorse telematiche / Internet / I servizi di rete / Come si accede a Internet / Considerazioni generali sull´uso di Internet / La progettazione della ricerca / Concetti base di informatica / La ricerca come processo decisionale / Le fasi di una ricerca / La redazione di un progetto / La raccolta dei dati / Dalle unità ai casi / Dalle proprietà alle variabili / Il campionamento / Il questionario / La preparazione dei dati / Preparazione alla registrazione / Trasferimento dei dati al calcolatore (data entry) / Pulizia dei dati ed elaborazioni di base / Trasformazione delle variabili / La matrice dati / I livelli di scala / La teoria dei livelli di scala / Validità e attendibilità di una scala / Cambiamento di livello di scala / L´analisi dei dati / Il software statistico / Descrizione, spiegazione, interpretazione / Inferenza statistica e distribuzioni campionarie / Analisi monovariata: descrizione / Descrizione mediante variabili categoriali / Descrizione mediante variabili ordinali / Descrizione mediante variabili cardinali / Analisi bivariata: descrizione, spiegazione / La relazione tra le variabili / Relazioni spurie e relazioni soppresse / Descrizione bivariata / Spiegazione e bivariata / Analisi multivariata: descrizione, spiegazione, interpretazione / Una mappa delle tecniche di analisi dei dati/ Descrizione: i modelli log-lineari / Spiegazione: l´analisi fattoriale/ Altri approcci di analisi dei dati / La presentazione dei risultati / La conclusione del lavoro / Le parti di un rapporto di ricerca / I contenuti di un rapporto di ricerca / Gli strumenti per una presentazione.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi