Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Minoranze e culture imprenditoriali. Cile e Italia (secoli XIX-XX)
Disponibilità immediata
11,00 €
-49% 21,60 €
11,00 € 21,60 € -49%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
11,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
20,52 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
11,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
20,52 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quali sono le variabili che rendono possibile a gruppi sociali minoritari di avere successo e imporsi sullo scenario del paese in cui operano? Come interpretare l'apparente contraddittorietà del concetto di minoranza che da un lato rimanda a situazioni di fragilità, vulnerabilità, e subalternità economica, politica e sociale e, dall'altro a ruoli strategici, a posizioni di vantaggio o addirittura di preminenza? E quali indicazioni trarre dalla constatazione che lo sviluppo economico è sempre il risultato dell'azione di minoranze; azione dalla quale esse traggono maggiore visibilità e la ragione stessa del loro costituirsi e operare?
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
4 febbraio 2000
220 p.
9788843015115
Chiudi

Indice

Introduzione, di F. Bonelli e M. R. Stabili1.Minoranze imprenditrici. Identità, confini, persistenze, culture, capitale etnico: una rassegna per l'organizzazione della ricerca in prospettiva storica, di R. Garruccio/Premessa/Outsiders: la persistenzadell'identità e dei confini etnici/La minoranza come forma organizzativa/Risorse di classe: capitale finanziario, capitale culturale, capitale umano/Risorse etniche: il capitale sociale come economia esterna/Lo status di minoranza: vantaggio economico o penalità'2.El surgimiento de una nueva elite empresarial en Chile: 1830-80, di R. Nazer/Introducción/Minería y crecimiento económico/El empresariado minero/ Estructura de inversiones y administración/ Sociabilidad y mentalidad burguesa/ Conclusiones3.Identità etnica e comportamento economico: note sulla storia degli imprenditori evangelici a Bergamo nell'Ottocento, di C. Martignone/ Introduzione/Il contesto/Dall'organizzazione della comunità al '48/Gli evangelici bergamaschi nell'Italia unita fra banca, cultura, industria, politica e società/ Conclusioni4.La elite indistrial alemana de Valdivia, 1850-1914, di P. Bernedo/Introducción/ Situación de Valdivia antes de la llegada de los alemanes: 1820-50/Caracterización del grupo de immigrantes/Principales industrias desarrolladas por los alemanes en Valdivia 1850-1914/Las principales asociaciones fundadas por los alemanes en Valdivia: 1850-1914/Las ideas y las acciones políticas de los alemanes en Valdivia5.Los árabes en Cile. Su integración a la vida nacional, di A. Rebolledo/Introducción/ La inmigración arabe en Chile/El proceso de integración

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi