Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Le competenze del dirigente scolastico. Una proposta di riconoscimento
10,00 €
LIBRO USATO
Venditore: Folignolibri
10,00 €
Disp. immediata Disp. immediata (Solo una copia)
+ 4,90 € sped.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Folignolibri
10,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Firenze Libri
13,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
18,24 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,24 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Folignolibri
10,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Firenze Libri
13,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il complesso disegno di riforma dell'intero sistema scolastico italiano ruota intorno a difficili quesiti che ben sintetizzano la tensione fra mutamenti organizzativi e amministrativi, da una parte, e mutamenti culturali e pedagogici, dall'altra: quali competenze sono indispensabili nella formazione scolastica del xxi secolo? Come definirle, come costruirle, come riconoscerle? Questo libro, ipotesi di ricerca scientifica e di sviluppo professionale sulle competenze dei capi d'istituto della nuova scuola italiana, nasce dal cuore di una grande esperienza ancora in corso alla quale si può dare un significato nuovo: la formazione dei capi d'istituto di tutte le scuole statali italiane in vista dell'attribuzione ad essi della funzione di "dirigenti" delle scuole in regime di autonomia. La proposta avanzata con questo libro è rivolta direttamente a circa 900 capi d'istituto impegnati in uno dei progetti di formazione approvati dal ministero della Pubblica Istruzione, ma è aperta alla discussione e all'integrazione con altri approcci simili o parzialmente diversi, accomunati dall'impegno di rendere tutto il personale della scuola protagonista della costruzione di una nuova professionalità e di nuovi criteri condivisi per il suo riconoscimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
19 maggio 2000
180 p., ill.
9788843016099
Chiudi

Indice

1.Competenze apprese e competenze esercitate/Premessa/Conoscenza e competenza/Apprendimento e prestazione professionale/Il "valore" dei titoli2.Caratteristiche e modalità di accertamento delle competenze/ Introduzione/Il problema/Storia e definizioni/ L'accertamento delle competenze: cosa si vuole accertare/L'accertamento delle competenze: come si procede/Introduzione all'accertamento di competenze mediante "portfolio"3.Riconoscere le competenze del dirigente scolastico italiano/Quale riconoscimento/Il quadro normativo/Le competenze "a norma di legge"4.Accertamento, riconoscimento, certificazione: una proposta/La formazione in vista della dirigenza/Il progetto discoverde/ La proposta di accertamento delle competenze5.Il sistema di accertamento delle competenze in Nord America, di C. Torrigiani/Introduzione/L'accertamento e il riconoscimento delle competenze nel sistema canadese/Metodologie per l'accertamento e l'accreditamento delle competenze6.Riconoscimento delle competenze e trasformazione professionale, di D. Myers e L. Burton/Il seminario di Firenze/Cultura e contesto/plar: l'idea giusta al momento giusto/L'esperienza del Centro pla di Alifax: 1996-2000/Importanza della costruzione di un "portfolio" e del plar per i dirigenti scolastici italiani/Condizioni di sviluppo di un "portfolio" individuale/ConclusioniAppendice. Il progetto discoverde

La recensione di IBS

Il complesso disegno di riforma dell'intero sistema scolastico italiano ruota intorno a difficili quesiti che ben sintetizzano la tensione fra mutamenti organizzativi e amministrativi, da una parte, e mutamenti culturali e pedagogici, dall'altra: quali competenze sono indispensabili nella formazione scolastica del xxi secolo' Come definirle, come costruirle, come riconoscerle'. Questo libro, ipotesi di ricerca scientifica e di sviluppo professionale sulle competenze dei capi d'istituto della nuova scuola italiana, nasce dal cuore di una grande esperienza ancora in corso alla quale si può dare un significato nuovo: la formazione dei capi d'istituto di tutte le scuole statali italiane in vista dell'attribuzione ad essi della funzione di "dirigenti" delle scuole in regime di autonomia. La proposta avanzata con questo libro è rivolta direttamente a circa 900 capi d'istituto impegnati in uno dei progetti di formazione approvati dal ministero della Pubblica Istruzione, ma è aperta alla discussione e all'integrazione con altri approcci simili o parzialmente diversi, accomunati dall'impegno di rendere tutto il personale della scuola protagonista della costruzione di una nuova professionalità e di nuovi criteri condivisi per il suo riconoscimento.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi