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Mercato e competizione. Analisi cognitiva dei gruppi strategici
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Descrizione


Diverse prospettive sul mercato hanno descritto i processi competitivi come un problema di posizionamento strategico, venendo così a condividere l'assunzione circa la capacità da parte delle imprese di riconoscere gli altri produttori e prenderne in considerazione azioni e risultati. Entrambe queste attività informative presuppongono la definizione di un quadro di confrontabilità, o una rappresentazione condivisa del complesso sistema di somiglianze e differenze tra concorrenti, dal quale il mercato emerge come un tipo specifico di organizzazione sociale con confini e strutture riconoscibili. La competizione, quindi, dipende in modo critico dalla capacità dei produttori di confrontare e classificare le condotte dei concorrenti al fine di renderle interpretabili oltre che significative. In questo contesto i giudizi di somiglianza strategica formulati dalle imprese diventano un importante strumento di strutturazione del mercato e delle posizioni competitive osservabili, quali i gruppi strategici. Il libro esplora le implicazioni dei processi di confronto sociocognitivo tra imprese in uno specifico contesto empirico, attraverso la nozione di struttura sociale cognitiva, e affronta un problema cruciale nello studio della cognizione legato al modo in cui gli attori sociali comprendono e rappresentano altri attori sociali.
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Dettagli

2002
24 maggio 2002
Libro universitario
144 p., ill.
9788843021888
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Indice

Ringraziamenti1.Mercato e competizione/I giudizi di somiglianza e le mappe/L'analisi competitiva come confronto/Il problema conoscitivo/La struttura del libro2.Il mercato come organizzazione sociale/Il mercato: arena decisionale o struttura sociale'/Il mercato come organizzazione sociale/La riproducibilità del sistema di ruoli/I limiti3.I gruppi strategici/Le origini del concetto di gruppo strategico/Il gruppo strategico come elemento della struttura industriale/La strategia come posizionamento competitivo/La rivalità dentro e tra i gruppi strategici/Il gruppo strategico come costrutto analitico/Le critiche/I gruppi strategici, il mercato e la competizione4.I gruppi strategici cognitivi/Cognizione e strategia/La categorizzazione dei concorrenti e i gruppi strategici cognitivi/La cognizione sociale e la costruzione dell'ambito competitivo5.Un esempio: il confronto con i concorrenti condotto dai produttori italiani di impiantistica per il trattamento dell'acqua/I presupposti della ricerca/Le strutture sociali cognitive/I dati/I metodi/I risultati e la discussione6.Riflessioni conclusive/Sinossi/I contributi della ricerca/I limiti e i possibili sviluppi futuri/Le implicazioni manageriali: mapping to masteryBibliografia

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