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Descrizione


Il rapporto infanzia-televisione è argomento quanto mai attuale e delicato, nel quale sovente si sovrappongono e confondono intenti pedagogici e paure ancestrali, questioni etiche e motivazioni scientifiche. Orientandosi in una letteratura estremamente vasta, il testo fornisce una sintesi equilibrata delle principali ricerche sull'offerta, la fruizione, la ricezione, i contenuti e gli effetti della produzione televisiva rivolta all'infanzia. Si mostra così come nessuna evidenza empirica non possa far ritenere che la televisione abbia un potere illimitato sul pubblico n  tantomeno che sia causa di danni irreversibili alle capacità cognitive e sociali delle giovani generazioni, anche se ne va evitato un uso eccessivo e indiscriminato. Appare poi altrettanto importante considerare 'fonte', 'messaggio' e 'ricevente' come elementi costitutivi di un processo di interazione reciproca, tenendo nella giusta considerazione gli spazi autonomi di fruizione e scelta che tutti, in particolare i bambini, dimostrano di avere.
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Dettagli

2002
17 maggio 2002
Libro universitario
212 p.
9788843022311
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Indice

Introduzione. La TV fa bene o fa male ai bambini'1.L'offerta televisiva rivolta all'infanzia/La programmazione televisiva in Italia e la 'TV dei ragazzi'/È possibile sperare' Il problema della qualità televisiva2.La fruizione dei programmi televisivi e della pubblicità: assiduità, gradimento, motivazioni e stili di mediazione familiare/ Assiduità e livelli di ascolto/La mediazione familiare nell'ascolto televisivo/Le motivazioni all'ascolto/Le preferenze: i programmi, i generi, i personaggi e le reti/Gli atteggiamenti dei bambini nei confronti della pubblicità e gli effetti sui comportamenti di consumo3.La ricezione dei programmi televisivi: caratteristiche del messaggio e competenze del bambino/L'attenzione/Il ricordo/La comprensione/La ricezione dei messaggi pubblicitari: attenzione, comprensione e memorizzazione/Il processo di media literacy4.I contenuti della televisione/Le rappresentazioni televisive di sesso, etnia ed età/I contenuti della pubblicità/Le immagini televisive e la formazione degli stereotipi di genere5.Gli effetti della televisione/I comportamenti antisociali/Il ruolo della televisione nello sviluppo dei comportamenti prosociali, delle abilità cognitive e della creativitàRingraziamentiRiferimenti bibliografici.

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