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Descrizione


Apprendere, parlare e capire una lingua significa mettere in gioco le capacità legate allo sviluppo delle facoltà sensoriali: vedere, toccare, ascoltare. Negli ultimi anni molte ricerche si sono concentrate sul ruolo dei singoli sensi ma è difficile trovare un lavoro che renda possibile una riflessione globale sul rapporto tra linguaggio e percezione da più punti di vista. Questo testo, invece, ospita autorevoli contributi, di grande attualità, e fa dialogare in modo critico e costruttivo le discipline che ne sono protagoniste: la linguistica, la psicologia, la filosofia del linguaggio e della mente e le neonate scienze cognitive.
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Dettagli

2002
22 novembre 2002
144 p., ill.
9788843024315
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Indice

Ringraziamenti Introduzione, di M. Prampolini-Parte prima. La visione1.Linguaggio e visione: il caso delle preposizioni, di L. Albertazzi2.Percezione e ancoraggio simbolico, di A. Paternoster3.Segno e sensibilia, di R. Contessi-Parte seconda. Il tatto4.Dalla struttura psicofisiologica dell'Io all'organizzazione del linguaggio, di V. Ruggieri5.La fallacia del riduzionista e il problema del senso, di F. Cimatti6.Del linguaggio incarnato. Intorno a Merleau-Ponty, di N. Comerci7.Il tempo del tatto, di M. Mazzeo-Parte terza. L'ascolto8.Linguaggio, coarticolazione e multimodalità. Prospettive aperte dalle ricerche sulle lingue dei segni, di E. Pizzuto9.La percezione del dettaglio musicale, di L. Nostro10.(Anti)norma poetica, ritmo e metafora: tra lingue dei segni e lingue vocali, di T. Russo11.L'immagine azteca: (anti)norma e trasposizioni, di A. Perri-Parte quarta. Commenti12.Dire le cose dove sono. Alcune osservazioni su linguaggio, cognizione spaziale e ontologia, di F. Beccaccini13.Delinguisticizzare il linguaggio', di F. Ferretti14.Il privato come rivendicazione e presunzione, di M. Anselmi15.Tatto e linguaggio: un rapporto circolare, di S. Della Giovampaola16.L'udito: il 'senso' del linguaggio, di D. Chiricò17.Spunti peirceani per una semiotica del dettaglio in musica, di E. FaddaBibliografiaGli autori

La recensione di IBS

Apprendere, parlare e capire una lingua significa mettere in gioco le capacità legate allo sviluppo delle facoltà sensoriali: vedere, toccare, ascoltare. Negli ultimi anni molte ricerche si sono concentrate sul ruolo dei singoli sensi ma è difficile trovare un lavoro che renda possibile una riflessione globale sul rapporto tra linguaggio e percezione da più punti di vista. Questo testo, invece, ospita autorevoli contributi, di grande attualità, e fa dialogare in modo critico e costruttivo le discipline che ne sono protagoniste: la linguistica, la psicologia, la filosofia del linguaggio e della mente e le neonate scienze cognitive.

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