Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Che cos'è la ricerca sociale - Carlo De Rose - copertina
Che cos'è la ricerca sociale - Carlo De Rose - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Che cos'è la ricerca sociale
Disponibilità immediata
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
6,60 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
6,60 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
Che cos'è la ricerca sociale - Carlo De Rose - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I modi di agire, le opinioni, le credenze e gli atteggiamenti individuali sono un oggetto di interesse tipico degli scienziati sociali. Acquisire informazioni sui comportamenti e sulle idee delle persone, evitando ogni semplificazione di senso comune, implica l'adozione di procedure di indagine di carattere scientifico. Il testo rappresenta un'introduzione alla prassi della ricerca, proponendo un percorso di scoperta delle questioni metodologiche fondamentali e delle tecniche di indagine, quantitative e qualitative, adottate nell'ambito delle scienze sociali, con una specifica focalizzazione sulla tradizione teorica ed empirica propria della sociologia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
27 giugno 2003
Libro universitario
128 p., ill.
9788843026807
Chiudi

Indice

Introduzione
1.  Oggetto e finalità della ricerca sociale
Ricerca e teoria: una distinzione preliminare/Macro e microsociologia/Chi e cosa osservano i ricercatori sociali/Le informazioni oggetto di rilevazione/Per riassumere…
2. Le tappe della ricerca
Definizione dell’oggetto e degli obiettivi/La progettazione operativa/La fase di rilevazione/L’analisi dei risultati/Per riassumere…
3.  La ricerca quantitativa
La standardizzazione delle informazioni/I metodi di indagine/Gli strumenti di rilevazione delle informazioni/Per riassumere…
4. La ricerca qualitativa
La ricerca come processo interpretativo/Le applicazioni sul campo/Le tecniche di indagine/Per riassumere…
5. Il campionamento
Il principio della rappresentatività/Popolazione e campione/ Metodi di campionamento probabilistico/ Metodi di campionamento non probabilistici/ Errore di campionamento/Ampiezza del campione/Errori non campionari/Per riassumere…
6. L’analisi dei dati
L’analisi monovariata/ L’analisi bivariata/Analisi multivariata e modelli causali/Per riassumere…
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi