Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione - Giuliana Pinto - copertina
Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione - Giuliana Pinto - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 17 liste dei desideri
Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibilità in 10 giorni lavorativi disponibilità in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
12,65 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibilità in 10 giorni lavorativi disponibilità in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
12,65 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione - Giuliana Pinto - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume si propone di fornire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi di prima alfabetizzazione nel loro andamento normale e atipico, con particolare attenzione al legame fra teoria, ricerca e intervento. Il libro si articola intorno a tre nuclei: in primo luogo vengono presentate le abilità di alfabetizzazione emergente presenti nei bambini prescolari e ne viene discusso il rapporto con l'apprendimento della lettura e della scrittura realizzato nel corso del primo ciclo elementare. Vengono poi analizzati i precursori dei disturbi di apprendimento della lettura. In terzo luogo vengono presentati interventi che permettono di sviluppare le abilità per l'apprendimento della lettura e della scrittura e per la riduzione dei fattori di rischio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
22 gennaio 2004
Libro universitario
223 p., Brossura
9788843028382
Chiudi

Indice

Introduzione/ 1.Studiare i processi di alfabetizzazione: teoria e ricerca, di Giuliana Pinto/Perchè studiare i processi di alfabetizzazione’/Un percorso di ricerca/Il problema/ Gli obiettivi/Il metodo 2.Leggere prima di leggere, scrivere prima di scrivere, di Giuliana Pinto/L’alfabetizzazione emergente: verso una definizione/Quali abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini prescolari’/ Metodo 3.Le competenze linguistiche di alfabetizzazione emergente nel bambino prescolare, di Beatrice Accorti Gamannossi/Studio I. Andamento evolutivo delle abilità linguistiche generali/Metodo/Risultati/Studio 2. Andamento evolutivo della comprensione di storie/ Metodo/Risultati/Studio 3. Andamento evolutivo della produzione di storie/Metodo/Risultati/Conclusioni/ 4.Le competenze fonologiche di alfabetizzazione emergente nel bambino prescolare, di Giuliana Pinto/Studio 4. Andamento evolutivo della consapevolezza fonologica/Metodo/Risultati/ Conclusioni/ 5.Le competenze pragmatiche di alfabetizzazione emergente nel bambino prescolare, di Giuliana Pinto/ Studio 5. Andamento evolutivo delle conoscenze strutturali sul codice "scritto"/Metodo/Risultati/Studio 6. Andamento evolutivo delle conoscenze sulle funzioni simbolico-comunicative della scrittura/Metodo/ Risultati/Conclusioni/ 6.Le competenze di alfabetizzazione emergente: verso un modello, di Giuliana Pinto/Studio 7. Quali relazioni fra le abilità di alfabetizzazione emergente’/Il problema/Metodo/Risultati/Conclusioni/ 7.Leggere e scrivere, di Giuliana Pinto/ Dall´alfabetizzazione emergente all´apprendimento di lettura e scrittura/Studio 8. Quali relazioni fra le abilità di alfabetizzazione emergente e l´alfabetizzazione formalizzata’/Metodo/ Risultati/Conclusioni/ 8.Verso il consolidamento delle capacità di lettura e scrittura, di Beatrice Accorti Gamannossi/Lo sviluppo delle abilità di scrittura e lettura/Studio 9. Qual è il rapporto tra lettura e scrittura’/Metodo/Risultati/ 9.Percorsi atipici di apprendimento della lingua scritta, di Lucia Bigozzi/I disturbi di apprendimento della lettura/Che cos´è la dislessia: un problema di definizione/Basi biologiche ed eziologia genetica della dislessia/La dislessia o le dislessie’/Studio 10. Predittori e fattori di rischio del disturbo specifico di apprendimento della lettura/Metodo/Risultati/ Conclusioni/ 10.L’alfabetizzazione emergente e l´effetto dell´ambiente, di Beatrice Accorti Gamannossi/ L’ambiente familiare e l´alfabetizzazione emergente/ L’ambiente scolastico e l´alfabetizzazione emergente/ Studio 11. Alfabetizzazione e ambiente/Metodo/ Risultati/Conclusioni/ 11.L’alfabetizzazione emergente e gli interventi di potenziamento, di Giuliana Pinto/Gli interventi per favorire l´alfabetizzazione emergente/Studio 12. Effetti di un potenziamento mirato sulla consapevolezza narrativo-testuale/Metodo/Risultati/Studio 13. Effetti di un potenziamento mirato sulla consapevolezza fonologica/Metodo/Risultati/Conclusioni/ Bibliografia

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

db17
Recensioni: 5/5

Molto interessante

Leggi di più Leggi di meno
af
Recensioni: 4/5

Ho consultato questo volume per redigere la mia tesi di laurea e l'ho trovato molto utile anche nel mio lavoro di educatrice nella scuola d'infanzia. Mi ha aiutato a progettare attività per promuovere le competenze fonologiche e meta-fonologiche in vista dell'ingresso alla scuola primaria con i bambini della sezione 5 anni.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi