Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' impresa culturale. Processi e strumenti di gestione -  Ludovico Solima - copertina
L' impresa culturale. Processi e strumenti di gestione -  Ludovico Solima - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 17 liste dei desideri
L' impresa culturale. Processi e strumenti di gestione
Disponibilità immediata
31,54 €
-5% 33,20 €
31,54 € 33,20 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,54 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,20 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,54 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,20 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' impresa culturale. Processi e strumenti di gestione -  Ludovico Solima - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quali sono le specificità di una "impresa culturale"? E quali sono, più in generale, le implicazioni economiche della cultura? Partendo da queste domande, il manuale esamina i diversi tipi di organizzazioni culturali - dai teatri ai musei, dalle sale cinematografiche alle aree archeologiche, dagli archivi alle biblioteche - e le decisioni strategiche e operative che devono fronteggiare. I processi decisionali, la gestione direzionale, l'orientamento delle scelte di marketing sono illustrati grazie alla presentazione di specifici casi di studio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
1 luglio 2004
Libro tecnico professionale
309 p., Brossura
9788843030293
Chiudi

Indice

Prefazione, di Patrick J. Boylan
Introduzione
1. Le specificità del settore culturale
La prospettiva interpretativa adottata/Il settore culturale/Il dibattito sulla presenza dello Stato/L'impatto economico delle imprese culturali/In questo capitolo/Bibliografia/Appendice 1: L'approccio multicriteri nella valutazione di un progetto culturale
2. Le imprese culturali
L'inquadramento teorico/Gli attori del sistema/Una visione d'insieme/In questo capitolo/Bibliografia
3. I processi decisionali e le opzioni strategiche di gestione
I processi decisionali/I livelli decisionali/L'analisi competitiva/Le condotte strategiche/Le strategie competitive/In questo capitolo/Bibliografia /Appendice 2: Gestire l'integrazione tra business: la Fondazione Querini Stampalia di Venezia
4. La gestione direzionale
Il processo di direzione aziendale/Le decisioni organizzative/La programmazione ed il controllo delle attività/La conduzione delle risorse umane/In questo capitolo/Bibliografia/ Appendice 3: La definizione dei ruoli organizzativi nelle compagnie teatrali: il caso CSS Udine
5. L'orientamento delle scelte di marketing
I destinatari dell'offerta culturale/Il sistema informativo di marketing/Le decisioni di marketing strategico/Le politiche di marketing/Il marketing digitale/In questo capitolo/ Bibliografia/Appendice 4: L'utenza delle biblioteche comunali in Lombardia/Appendice 5: L'Abbonamento Musei Torino-Piemonte/ Appendice 6: Quale pubblico per i festival/ Appendice 7: Gli “Stili di Vita? Eurisko
6. L'orientamento delle scelte economiche e finanziarie
Gli equilibri della gestione/ Fabbisogni ed impieghi di capitale/Il fund-raising/Le entrate auto-generate/La stesura del Master Plan/Bibliografia/Appendice 8: La definizione del budget di una mostra: il caso G. B. Tiepolo

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi