Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia - M. Assunta Zanetti,Daniela Miazza - copertina
La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia - M. Assunta Zanetti,Daniela Miazza - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
8,25 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
8,25 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia - M. Assunta Zanetti,Daniela Miazza - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La comprensione è il risultato di processi sia automatici che controllati in modo attivo dal soggetto. Essa richiede l'attivazione non solo di conoscenze linguistiche e concettuali progressivamente costruite dal lettore, come in un processo di problem solving, ma anche la creazione di nuove conoscenze, nuove "immagini", nuove "situazioni" di ciò che è detto nel testo. Negli ultimi anni una particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di metacomprensione, a cui si associano poi fattori di tipo motivazionale, insieme alle abilità di autoregolazione necessarie per l'utilizzo di strategie adeguate.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
16 settembre 2004
Libro universitario
136 p., Brossura
9788843031344
Chiudi

Indice

Introduzione/ 1. Il testo narrativo. Criteri, struttura, tipologie/Il testo e i criteri di testualità/Il testo narrativo e le strutture/Schema della storia e grammatica della storia/Le tipologie testuali/ 2. Comprendere un testo. Modelli teorici, processi, interazione lettore-testo/Il modello procedurale di De Beaugrande e Dressler/Verso una teoria della narrazione/La costruzione della rappresentazione mentale del testo/Il modello di Kintsch e van Dijk/Interazione fra il lettore e il testo: comprensione durante la lettura/Il lettore e le sue competenze linguistiche/L'incontro fra il lettore e il testo/ 3. Metacomprensione. Paradigmi e modelli/I processi metacognitivi implicati nella comprensione/I modelli teorici della metacomprensione/ 4. Il bambino e la metacomprensione. Lo sviluppo delle capacità di raccontare e comprendere/L'evoluzione della capacità di raccontare/Lo sviluppo della comprensione e della memorizzazione del racconto/Leggere per imparare a comprendere/Tipologie testuali e stadi evolutivi/L'acquisizione della lettura: il ruolo dei precursori e le conseguenze rappresentazionali/Mediatori iconici e gestuali nel processo di comprensione/Comprensione e prerequisiti/I bambini e la metacomprensione/La school readiness: rapporto tra emozione e cognizione/Un approccio multifattoriale all'idoneità scolastica: è possibile un intervento precoce'/ 5. La comprensione negli apprendimenti e nella didattica metacognitiva/Le origini della didattica metacognitiva/Didattica metacognitiva e insegnamento di strategie/La didattica metacognitiva in classe/L'approccio didattico metacognitivo/Gli elementi costitutivi della didattica metacognitiva/I punti di forza della didattica metacognitiva/La natura interattiva e costruttivista dell'insegnamento metacognitivo/Il rapporto tra metacognizione e lettura/Apprendimento cooperativo e strategico per la comprensione del testo/La metacognizione per intervenire sulla comprensione/ 6. Conclusioni/ Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi