Premessa
Parte prima. Cenni teorici
1. La ricerca in educazione
Ricerche osservative e ricerche con intervento/Ricerche qualitative e quantitative/Forme di ricerca educativa/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
2. Le fasi della ricerca quantitativa
Tema/ Scopi della ricerca/Problema/Chiarificazione concettuale, panorama teorico, esame storico-critico della letteratura di ricerca/Ipotesi e variabili/Pianificazione della ricerca: validità e controllo/Campionamento/ Strumenti/Attuazione della ricerca, rilevazione e trattamento dati/Socializzazione dei risultati/Valutazione della ricerca/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
3. I momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa
I momenti della ricerca-azione/I momenti della ricerca etnografica/I momenti dello studio di caso/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
4. Gli strumenti per la rilevazione dei dati
Il questionario/L’intervista/Il colloquio/I testo reattivi/Le scale autodescrittive/Gli strumenti di osservazione diretta/Gli strumenti di valutazione dell’apprendimento/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
Parte seconda. Esercizi
5. Scegliere una strategia di ricerca
Saper distinguere la ricerca osservativa da quella con intervento/Saper individuare le caratteristiche distintive della ricerca qualitativa da quella quantitativa/Saper identificare le varie forme di ricerca/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
6. Esplicitare le fasi della ricerca
Saper riconoscere e ordinare le fasi della ricerca quantitativa in educazione/Saper identificare i momenti della ricerca qualitativa/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
7. Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa
Saper identificare e delimitare il tema di una ricerca/Saper identificare gli scopi della ricerca e saper scegliere la strategia di ricerca adeguata/Saper formulare in modo adeguato e specificare un problema/Saper utilizzare strategie di ricerca documentaria e saper redigere un abstract/Saper formulare in modo adeguato l’ipotesi di ricerca e le variabili/Saper definire concettualmente e operativamente i fattori all’interno dell’ipotesi/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
8. Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione
Saper riconoscere e scegliere uno strumento di rilevazione adeguato/Saper utilizzare strumenti di rilevazione/Saper costruire o riadattare alcuni strumenti di rilevazione/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
9. Sviluppare il piano di ricerca, attuarlo e analizzare i dati
Saper scegliere un piano d’esperimento adeguato/Saper riconoscere le diverse tecniche di campionamento e scegliere tipi di campione adeguati/Saper applicare alcune tecniche statistiche di base, effettuare una prima interpretazione dei dati di ricerca (grafici e tabelle) e socializzare i dati/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
Parte terza. Correzione guidata per l’autovalutazione
10. Chiavi di correzione
Correzione del cap. 5: Scegliere una strategia di ricerca/Correzione del cap. 6: Esplicitare le fasi della ricerca/Correzione del cap. 7: Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa/ Correzione del cap. 8: Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione/Correzione del cap. 9: Sviluppare il piano di ricerca, attuarlo e analizzare i dati
Bibliografia.