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Descrizione


Fra la seconda metà del secolo XI e gli inizi del successivo, quasi contemporaneamente al sorgere della poesia dei trovatori, alcuni scrittori latini che ricoprirono importanti cariche ecclesiastiche nelle città della Loira e delle regioni circostanti (Angers, Tours, Orléans, Poitiers, Rennes, Chartres) svilupparono una sorprendente produzione di lettere poetiche indirizzate a donne e caratterizzate da toni oscillanti fra l'ammirazione, l'affetto, la complicità e una ardente sensualità. Tra gli autori spiccano i nomi di Balderico di Bourgueil (1045/1046-1130), Marbodo di Rennes (1035-1123) e Ildeberto di Lavardin (1055-1133). Le destinatarie sono grandi signore, come la contessa Adele di Blois o la regina Matilde d'Inghilterra, oppure giovani monache appassionate di poesia come Muriel, Costanza, Emma e Agnese, o semplicemente ragazze di buona famiglia che frequentavano le scuole monastiche per poi tornare nel mondo. Se in un componimento come quello dedicato da Balderico alla contessa Adele – che i cortigiani 'contemplano senza ricompensa', reputando 'un grande favore nutrirsi di vane speranze' – sembra delinearsi già la figura della dama inaccessibile delle corti trobadoriche, nelle lettere indirizzate a giovani religiose o a nobili educande i premurosi insegnamenti morali – mantenetevi pure, pregate, leggete i testi sacri… – si volgono spesso in galanteria quando non in bruciante passione. Come in una serie di poesie inviate da Marbodo ad alcune amicae del monastero di Notre Dame a Le Ronceray e sulle quali per molto tempo ha gravato un imbarazzato silenzio editoriale, o in certe lettere di Balderico a Costanza, che sembrano anticipare il raffinato e paradossale erotismo della fin'amor: 'La carne e le viscere non si eccitano davanti a te, / ma senza inganno ti amo appassionatamente. [...] È un amore eccezionale, non accompagnato da lascivia / e non offuscato da passione illecita. / Continuo a prediligere la tua verginità, / amo la purezza del tuo corpo'.
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Dettagli

28 aprile 2005
144 p.
9788843033713
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Indice

Premessa / di Francesco ZambonIntroduzione / di Claudia CremoniniBalderico di Bourgueil / . Lode alla contessa Adele / . Adele, mi avevi promesso un mantello... / . La verginità di Cecilia / . Muriel, scriviamoci versi / . Agnese, mantieniti pura / . Emma, vorrei venire a scuola da te / . Beatrice, sei forse muta' / . Beatrice, la montagnaha partorito un topolino / . Costanza, una carne intatta è cara a Cristo / . Emma, mi correggi i versi' / . Costanza, ti amo appassionatamente / . Se potesse essermi concessoun breve incontro / Marbodo di Rennes / . Il vescovo Marbodo alla contessa Ermengarda / . Alla regina d'Inghilterra / . Non andartene! / . Promesse... solo promesse / . Mi hai reso felice / . Dimmi quando, dove e in che modo / . Passione d'amore / . Le tue accuse sono ingiuste / . ...E ora te ne rendi conto / . La finta gelosa / . Non piangere! / Ildeberto di Lavardin / . Adele, sei la prima tra le dee / . Un piccolo dono per te / . Muriel, divina poetessa / . Matilde, vorrei lodarti in tutte le lingue / . A Cecilia, più eloquente di Cicerone / Note alle poesie / Bibliografia essenziale /

La recensione di IBS

Fra la seconda metà del secolo XI e gli inizi del successivo, quasi contemporaneamente al sorgere della poesia dei trovatori, alcuni scrittori latini che ricoprirono importanti cariche ecclesiastiche nelle città della Loira e delle regioni circostanti (Angers, Tours, Orléans, Poitiers, Rennes, Chartres) svilupparono una sorprendente produzione di lettere poetiche indirizzate a donne e caratterizzate da toni oscillanti fra l'ammirazione, l'affetto, la complicità e una ardente sensualità. Tra gli autori spiccano i nomi di Balderico di Bourgueil (1045/1046-1130), Marbodo di Rennes (1035-1123) e Ildeberto di Lavardin (1055-1133). Le destinatarie sono grandi signore, come la contessa Adele di Blois o la regina Matilde d'Inghilterra, oppure giovani monache appassionate di poesia come Muriel, Costanza, Emma e Agnese, o semplicemente ragazze di buona famiglia che frequentavano le scuole monastiche per poi tornare nel mondo. Se in un componimento come quello dedicato da Balderico alla contessa Adele – che i cortigiani 'contemplano senza ricompensa', reputando 'un grande favore nutrirsi di vane speranze' – sembra delinearsi già la figura della dama inaccessibile delle corti trobadoriche, nelle lettere indirizzate a giovani religiose o a nobili educande i premurosi insegnamenti morali – mantenetevi pure, pregate, leggete i testi sacri… – si volgono spesso in galanteria quando non in bruciante passione. Come in una serie di poesie inviate da Marbodo ad alcune amicae del monastero di Notre Dame a Le Ronceray e sulle quali per molto tempo ha gravato un imbarazzato silenzio editoriale, o in certe lettere di Balderico a Costanza, che sembrano anticipare il raffinato e paradossale erotismo della fin'amor: 'La carne e le viscere non si eccitano davanti a te, / ma senza inganno ti amo appassionatamente. [...] è un amore eccezionale, non accompagnato da lascivia / e non offuscato da passione illecita. / Continuo a prediligere la tua verginità, / amo la purezza del tuo corpo'.

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Conosci l'autore

? Baudri de Bourgueil.

Marbodo di Rennes

(1035-1123) poeta e scrittore francese. Vescovo di Rennes, scrisse, in latino, opere in prosa e in versi considerate fra le maggiori del sec. XII. Oltre a vite di santi, inni, odi ed epistole, si ricordano di lui il Liber decem capitulorum, summa d’argomenti e consigli morali, e il Liber lapidum seu de gemmis, lapidario che espone le virtù curative e talismaniche di sessanta pietre preziose.

(Lavardin, Vendômois, 1056 - Tours 1133) teologo e letterato francese. Dal 1125 vescovo di Tours, partecipò alle dispute religiose del tempo; a tale attività si riferiscono numerosi opuscoli e sermoni di incerta attribuzione. Di notevole interesse il suo epistolario e le sue poesie, scritte in latino e secondo modelli classici, ma animate da un’autentica sensibilità poetica. Famosi, in particolare, due suoi testi poetici che trattano con desolata amarezza il tema delle rovine e della fine di Roma.

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