Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Impresa e «corporate governance» -  Mirella Damiani - copertina
Impresa e «corporate governance» -  Mirella Damiani - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Impresa e «corporate governance»
Attualmente non disponibile
20,52 €
-5% 21,60 €
20,52 € 21,60 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,52 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,52 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Impresa e «corporate governance» -  Mirella Damiani - copertina

Descrizione


La corporate governance tratta la definizione dei diversi meccanismi volti ad assicurare gli interessi degli investitori o più in generale dei diversi soggetti, i cosiddetti "stakeholders", coinvolti nella vita dell'impresa, come fornitori, clienti, lavoratori. Il sistema di controlli assume una specificità ed un rilievo particolari in contesti in cui la proprietà è frazionata e quindi stringente è la problematica del monitoraggio e dell'incentivazione dell'azione manageriale, tematiche a cui il libro vuol dare particolare risalto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
18 maggio 2006
Libro tecnico professionale
285 p., Brossura
9788843038282
Chiudi

Indice

Premessa / Nota introduttiva 1. Teorie dell'impresa e premesse al problema della corporate governance: le teorie consolidate 1.1. Introduzione 1.2. Il rapporto di agenzia e l'impresa come nesso di contratti 1.3. Asimmetrie informative e benefici privati del controllo 1.4. Costi di transazione e diritti di proprietà 1.5. Osservazioni conclusive Appendice 2. Nuove teorie dell'impresa e nuove premesse alla corporate governance 2.1. Introduzione 2.2. Il nuovo rapporto di agenzia: molti compiti e molti agenti 2.3. Proprietà e accesso: il potere nell'impresa 2.4. Rent seeking ed entrenchment: l'opportunismo manageriale Appendice 3. Corporate governance: aspetti teorici ed evidenze empiriche 3.1. Che cos'è la corporate governance' Due visioni a confronto 3.2. Monitoraggio attivo e monitoraggio passivo 3.3. Concentrazione dei diritti di proprietà e performance di impresa: le evidenze empiriche 3.4. La stima dei benefici privati del controllo 3.5. Il consiglio di amministrazione: il ruolo degli amministratori indipendenti / Appendice 4. Modelli societari a confronto 4.1. La distinzione tra sistemi outsider e insider 4.2. La distinzione tra sistemi market e bank-oriented 4.3. La distinzione tra sistemi sotto o sovra-regolati 4.4. Qualche conclusione preliminare: convergenza o path dependency' / Appendice 5. I meccanismi di governance esterni: il mercato per il controllo societario 5.1. Teoria: la contendibilità dell'impresa 5.2. Le principali evidenze / Appendice / 6. I meccanismi di governance interni: l'incentivazione manageriale 6.1. Teoria: contratti e incentivi, qualche considerazione preliminare 6.2. Le principali evidenze 6.3. Le interpretazioni alternative 6.4. Nuove linee di riforma e tendenze recenti Appendice 7. Conclusioni / Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi