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Storia sociale dell'automobile in Italia -  Federico Paolini - copertina
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Storia sociale dell'automobile in Italia -  Federico Paolini - copertina
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Descrizione


Dalle origini alla retorica modernista del periodo fascista, dal boom automobilistico degli anni Cinquanta e Sessanta ai primi problemi ambientali ed ecologici, dal primato per numero di auto in circolazione alla crisi e alla "resurrezione" della più grande industria automobilistica italiana, questo breve volume ricostruisce l'intera vicenda della motorizzazione privata nel nostro paese, raccontata attraverso la stampa d'epoca e i dati forniti dall'Unione europea. Ne emerge una storia sociale dell'auto, vista non come un mero capitolo della storia dell'industria italiana, bensì come storia di un "oggetto" al centro della nostra vita quotidiana per i suoi effetti sulla società e sull'ambiente, oltre che sul nostro immaginario.
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Dettagli

2007
15 febbraio 2007
160 p., Brossura
9788843040568
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Indice

Introduzione 1.Le origini della motorizzazione privata (1900-1946)/Dai tricicli alle prime utilitarie/ Geografia dell'automobile/Da macchina futurista a simbolo della modernizzazione fascista 2.Un oggetto ancora misterioso (1946-1958)/La scelta autostradale/I prodromi della motorizzazione di massa/Le resistenze alla motorizzazione/Problemi inaspettati: inquinamento e traffico 3.L'Italia in automobile (1959-1974)/Il 'miracolo' automobilistico/Dalla 'stradomania' agli scandali autostradali/Una modernizzazione a motore/Un nuovo allarme sociale: gli incidenti 4.Verso il primato europeo (1975-1990)/ Dall'austerità al 'secondo miracolo'/Il malgoverno della mobilità 5.L'auto nel tempo presente (1991-2004)/ Una crescita inarrestabile/L'eterna polemica sull''autofobia'/Verso l'auto ecologica' 6.Spiegare un successo/Gli approcci storiografici/Due chiavi di lettura: utilità ed edonismo / Bibliografia ragionata.

Voce della critica

Dopo aver pubblicato Un paese a quattro ruote (cfr. "L'Indice", 2006, n. 3), Paolini propone un nuovo volume. E copre ora l'intero Novecento, senza rinunciare a esaminare i motivi di fondo dello strano primato dell'Italia, oggi la nazione con la motorizzazione pro capite più alta del continente dopo il Lussemburgo. L'automobile è stata del resto mito del futurismo, oggetto di lusso e misterioso, fino alla sua diffusione di massa a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta. Le ragioni dello straordinario successo italiano dell'automobile, a metà tra dimensione pratica e status symbol, sono oggetto di una particolare investigazione. Alla storiografia automobilistica è infine dedicato il capitolo conclusivo del volume, che si muove con attenzione all'interno del dibattito internazionale. Manca tuttavia nel testo anche solo un accenno all'influenza statunitense sulla costruzione del modello automobilistico europeo e italiano. Se ne ricava comunque che, sebbene i limiti di fondo del modello automobilistico fossero evidenti fin dagli anni sessanta per un insieme di ragioni (scelte autostradali, assenza di un valido sistema di trasporto collettivo, feticizzazione dell'auto), la corsa al possesso della vettura è continuata anche dopo la crisi petrolifera del 1973, inarrestabile pure di fronte a inquinamento, traffico e costi energetici. Assai interessanti sono poi la ricostruzione del difficile rapporto tra clero e automobile, così come le pagine dedicate alle tardive e confuse politiche nazionali nel campo dell'inquinamento automobilistico, diretta conseguenza dell'azione delle varie lobby. Mancano purtroppo tanto le note quanto l'indice dei nomi, il che obbliga l'autore a inserire nel testo cifre e richiami delle fonti, appesantendo una narrazione altrimenti brillante e godibile. Completa il testo una valida bibliografia ragionata.
  Massimo Moraglio

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