Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza - Roberto Grandi,Cristian Vaccari - copertina
Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza - Roberto Grandi,Cristian Vaccari - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 20 liste dei desideri
Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza
Disponibilità immediata
15,58 €
-5% 16,40 €
15,58 € 16,40 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,40 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,40 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza - Roberto Grandi,Cristian Vaccari - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro analizza la comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadinanza. Ciò che associa la comunicazione elettorale e pubblica è infatti il progressivo aprirsi di spazi in alcuni settori della società. In questa ottica, il volume analizza metodi e tecniche di campagna elettorale come "saper fare" professionale consolidato e ripercorre la storia delle elezioni italiane della Seconda Repubblica (dal 1994 al 2006), mostrando come la comunicazione politica si sia trasformata per rispondere a mutamenti sociali, politici, comunicativi e culturali, in una transizione, ancora incompiuta, verso un modello più partecipativo e basato su una pluralità di media. Le stesse tendenze si ritrovano nella comunicazione delle istituzioni, di cui si ripercorrono gli indirizzi normativi, le filosofie operative e le esperienze più rilevanti, lungo il cammino che segna il passaggio da una progettualità di semplice efficienza e riorganizzazione dei servizi a una che possa coinvolgere pienamente i cittadini nei processi decisionali che li riguardano.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
15 marzo 2007
Libro universitario
200 p., Brossura
9788843040896
Chiudi

Indice

Introduzione
1. Strategia, tattica e comunicazione nelle campagne elettorali
La professionalizzazione della comunicazione politica/Strategia e tattica/Incumbent e sfidante: due scenari strategici diversi/L’analisi dell’elettorato: chi voterà per te e perché?/L’identificazione di partito e le sue interpretazioni/A cosa servono davvero i sondaggi?/Il tema della campagna/ La complessità del messaggio tra candidati e programmi/Programmi e proposte/La personalità dei candidati/Dettare l’agenda dei programmi e della personalità/Post scriptum: la natura mutevole delle regole di campagna elettorale
2. La comunicazione politica nella Seconda Repubblica
Premessa/Le elezioni politiche del 1994: il protagonismo della televisione nella ricerca del nuovo/Le elezioni politiche del 1996: la sinistra interpreta il nuovo/Le elezioni regionali del 2000: la nazionalizzazione di una campagna locale/Le elezioni politiche del 2001: il Grande Comunicatore (e la rimonta dell’Ulivo)/2004-05: le campagne locali del centrosinistra fra tradizione e innovazione/Le elezioni politiche 2006: innovazione incompiuta e conferma dell’egemonia televisiva in una campagna di mobilitazione/Per concludere
3. Crisi della democrazia, comunicazione politica e partecipazione
Domande di inclusione e crisi della democrazia/ Democratizzare la democrazia/E-democracy e società della conoscenza
Conclusioni. Comunicazione politica: nuovi compiti, nuove competenze
Bibliografia.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Luigi Casalatina
Recensioni: 5/5

Un ottimo libro, interessante e di piacevole lettura. Il lavoro può essere suddiviso in quattro parti. Nella prima vengono descritti gli elementi che consentono una corretta pianificazione strategica di una campagna di comunicazione politica in periodi di consultazione elettorale. Nella seconda vengono descritte le strategie adottate dalle diverse forze politiche nelle diverse campagne elettorali a partire da quella del 1994, con l'evidenziazione dei loro punti di forza e di debolezza. Nella terza vi è un'analisi dei recenti dibattiti tra gli studiosi circa la necessità di pervenire a forme di democrazia più partecipative, lungo il percorso della cosiddetta "democratizzazione della democrazia". Nella quarta e ultima parte vi è una breve descrizione delle competenze richieste alle figure professionali dei comunicatori politici, il cui ruolo sarà sempre più fondamentale per l'impostazione di una strategia di comuicazione coerente e corretta.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi