Introduzione. Quale formazione e quali formatori per il nuovo millennio?, di Michela Cortini, Amelia Manuti e Giancarlo Tanucci
1. Il coach, di Michela Cortini e Giancarlo Tanucci/Premessa / Anni settanta: la comparsa del termine "coach" / Gli anni ottanta: il coaching come strumento per lo sviluppo individuale / Gli anni novanta: il coaching al servizio dello sviluppo organizzativo / La nascita dell'International Coaching Federation / Il problema della cultura organizzativa e il "ritorno" alla funzione di coach interno / Formazione, star coaching e career coaching / Il coaching nel panorama italiano
tra difficoltà terminologiche e percorsi formativi
2. Il trainer, di Amelia Manuti, Silvia Curatoli e Andrea Cherchi/Premessa/La formazione professionale: vincoli, risorse e nuove prospettive di sviluppo / Formazione e apprendimento come fattori strategici all'interno delle organizzazioni / Il training on the job come contesto della formazione nelle organizzazioni / Il trainer: uno, nessuno, centomila. Identikit di un'identità professionale / Il trainer come docente / Il trainer come addestratore / Quale formatore? Il profilo di competenze richieste al trainer / La formazione professionale in Italia: il percorso lavorativo del trainer / Dalla teoria alla realtà: le competenze del trainer in Italia / I contesti della formazione professionale: dove lavora il trainer? / Considerazioni conclusive
3. Il mentor, di Valeria Piras / Premessa / Il mentoring nella scuola: gli interventi di prevenzione della dispersione scolastica / Il mentoring all'esterno del contesto scolastico / Metodologie a confronto, somiglianze e differenze: solo una questione di termini?
4. Il networking trainer, di Emanuela Ingusci / Premessa / Il ruolo dell'operatore dell'orientamento / Professionalità emergenti: il profilo professionale del networking trainer / Comportamenti strategici di ricerca del lavoro: le strategie di networking / L'attività di ricerca del lavoro: una prospettiva psicosociale / Il ruolo dei significati attribuiti al lavoro / Conclusioni
5. Il tutor, di Cristina Epifani, Valeria Piras e Rocco Mennuti / Premessa / Il tutorato universitario / Il tutor nei processi formativi / Il tutor on the job / Conclusioni: quando i tutor collaborano
6. Il teacher, di Serafina Pastore e Laura Agrati / Premessa. Le evoluzioni del termine tra il mostrare e il tradurre / Il teacher come identità professionale in divenire / L'approdo (senza àncora) alla professionalità / L'insegnante oggi / La formazione del teacher in Italia / Incursioni in territorio francese e inglese
7. Il counselor, di Antonietta Carlone / Premessa / Che cosa è il counseling? Alle radici del termine / Quando e dove nasce il counseling / Campi di intervento del counseling / Il counselor come profilo professionale / Le competenze del counselor / Differenze tra counselor, coach, mentor
e psicoterapeuta / Considerazioni conclusive
Gli autori.