Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Blogdemocrazia. Come si forma oggi l'opinione pubblica -  Paola Stringa - copertina
Blogdemocrazia. Come si forma oggi l'opinione pubblica -  Paola Stringa - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Blogdemocrazia. Come si forma oggi l'opinione pubblica
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,72 €
-5% 17,60 €
16,72 € 17,60 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,60 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,60 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
17,60 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
9,68 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Libreria Nani
17,60 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,60 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,60 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
17,60 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,60 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,68 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Blogdemocrazia. Come si forma oggi l'opinione pubblica -  Paola Stringa - copertina

Descrizione


I media partecipativi hanno cambiato le relazioni personali, i processi di socializzazione e quelli di opinion making e si sono rivelati strumenti utili alla mobilitazione e alla diffusione della democrazia all'interno di alcuni regimi, rendendo evanescente il concetto di sovranità territoriale. Blog e social network sono davvero in grado di migliorare la qualità del dibattito pubblico? Possono assicurare ai cittadini del villaggio globale una più incisiva partecipazione e l'esercizio di una vera libertà di scelta a fronte di un'effettiva trasparenza informativa? Il testo analizza lo sviluppo dell'opinione pubblica ieri e oggi in rapporto ai mass media che hanno caratterizzato le epoche storiche e alla luce dei più recenti cambiamenti in atto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
17 febbraio 2011
162 p., Brossura
9788843057061
Chiudi

Indice

Premessa. Verso una coscienza collettiva o un gioco di relazioni più complesso? di Antonio Dini
Introduzione
1. L'opinione pubblica moderna
Stampa, mass media e regimi
L'era dei telegiornali
Il salotto televisivo come Terza Camera
Blogger "cacciatori, tessitori, sciamani"
Blog barometri della realtà
2. Social network e partecipazione
Facebook e le altre reti
Le opportunità relazionali e la fiducia in rete
Come cambia il viaggio raccontato dagli utenti
Lifestyle, editoria tradizionale e nuove reti
La politica sui social network
L'università come social network
3. Blog, sms, social network: l'era della scrittura non alfabetica
Mondo dell'oralità e mondo dell'alfabeto
Moltiplicazione degli strumenti e ritorno all'oralità: un cortocircuito?
I nativi digitali tra nuove possibilità e nuovi pericoli
4. Regimi e libertà di stampa in rete
La censura in Cina: navigare all'interno della "Grande muraglia di fuoco"
Stampa, blogosfera e libertà in Russia
Yoani Sánchez e i segreti di Cuba su "Generation Y"
Il grande spazio pubblico virtuale in Iran
5. New media tra rivoluzioni, terrorismo e sicurezza internazionale
La Birmania: telecamere e coraggio nella Rivoluzione Zafferano
Le elezioni contestate in Kenya
L'impatto dei blog nei Paesi arabi
Web partecipativo e fanatismo
WikiLeaks e la disintermediazione della diplomazia
6. Democrazie semiotiche
Liberi cittadini giornalisti
Web 2.0 e partecipazione elettorale
Blog e social network nelle ultime campagne elettorali americane
Il Paese della Mezzaluna tra sviluppo e contraddizioni
Blogger dentro e fuori la rete
7. Blogosfera e altri media in Italia
Dai diari di rete ai siti d'opinione
La composizione della blogosfera italiana
Candidati web 2.0 e politici 1.0: una contraddizione?
L'esperienza del Popolo Viola, il Grillismo e le Fabbriche
Dalle antenne libere alle web tv
I politici italiani visti dal web, di Davide Re
8. Il valore delle informazioni degli utenti
Misurabilità delle informazioni
Dalle reti un nuovo marketing e la creazione di nuovi target
Le aziende sfruttano la rete come fabbrica dei desideri
Tribù on line per una nuova società
Note
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi