Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La leadership politica. Media e costruzione del consenso - copertina
Salvato in 3 liste dei desideri
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
La leadership politica. Media e costruzione del consenso
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi Disp. in 3 gg lavorativi (Solo una copia)
+ 8,90 € sped.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La leadership politica. Media e costruzione del consenso - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Che rapporto c'è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell'affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margaret Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership "alternative", capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell'Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all'analisi del rapporto fra leadership politica e climate change, che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
23 agosto 2012
Libro universitario
238 p., Brossura
9788843065844
Chiudi

Indice

1. Lo sviluppo del populismo di Michael Higgins
Introduzione/Il concetto di populismo/Un populismo molto inglese: welfare e mercati/Dal consenso politico al populismo di destra/Leadership, personalizzazione e retorica politica/Responsabilità e governo leggero: Lord Salisbury e il XIX secolo/Stanley Baldwin e il populismo delle immagini degli anni trenta/Margaret Thatcher e l’avvento del populismo autori­tario/David Cameron: “Siamo tutti sulla stessa barca”; ma solo a volte e solo alcuni di noi/Conclusioni
2. Leader, potere e controllo democratico
di Michele Sorice
Leadership e sistemi istituzionali/La questione del potere/La leadership fra personalizzazione e mediatizzazione/Fra popolarizzazione, pipolisation e celebrity politics. Rituali mediali e potere politico
3. Fra popolarizzazione e populismo: la leadership politi­ca in Italia
di Michele Sorice
Mass media e leadership politica/Democrazia, spin doctoring e politica dei sondaggi/Populismo, leadership e antipolitica in Italia/Democrazia deliberativa e nuovi modelli di leadership
4. Dalla sfera pubblica allo spazio pubblico mediatizza­to: il leader nel web 2.0
di Emiliana De Blasio
Accesso, Interazione, Partecipazione. E oltre/L’uso politico dei social network/I nuovi soggetti della rete/Dal leader telepopulista al webpopulism/Le donne leader e il web
5. Leadership politica e mass media nel Regno Unito
di Matthew Hibberd
Introduzione/Perché i mass media sono importanti?/Leadership in cambiamento/Politica in cambiamento/L’ascesa dello spin/Conclusioni
6. Un caso di studio. La leadership nell’era globale e gli ostacoli alla comunicazione del climate change
di Matthew Hibberd
Introduzione/Lo stato-nazione, la globalizzazione e il cambiamento climatico/Cambiamento climatico e leadership/Leadership e ideologia/Un caso di leadership del cambiamento climatico: Al Gore/Un caso di leadership contro il cambiamento climati­co: greenwash advertising/Cambiamento climatico, leadership e audience/Conclusioni
Bibliografia

Recensioni

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore