L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Introduzione. La ricerca e le sue origini di Morena Cuconato
1. Sistemi scolastici europei: nuovi obiettivi per vecchi impianti
2. Negoziare per decidere: la complessità delle interazioni
3. La scelta tra supporto e gate-keeping
4. Alcune considerazioni conclusive
5. Il contenuto del volume
1. A proposito di sfide e transizioni: adolescenti tra scuola media e scelte per il futuro di Morena Cuconato e Silvia Demozzi
Comprensiva o selettiva? Elementi di forza e debolezza della scuola media in Europa/Una forza che si trasforma in crisi/Gli esordi: cambia la società, cambia anche la scuola/Dagli anni della contestazione alla crisi attuale/Dopo la scuola media: quando il rischio di “perdersi” è più elevato/Preadolescenza, un “passaggio” delicato/Svantaggio educativo e nuove povertà: un “doppio legame” /Considerazioni conclusive
2. Disegno, scelte metodologiche e contesto territoriale della ricerca di Elena Mattioli e Alessandro Tolomelli
Introduzione/Mixed methods research: quali benefici?/Bologna: un caso studio
3. Esperienza scolastica, senso di appartenenza e aspettativem future tra gli studenti di scuola media di Nicola De Luigi e Federica Santangelo
Introduzione/L’esperienza scolastica degli studenti: relazioni sociali e senso di appartenenza/I progetti futuri/Un approfondimento/Considerazioni conclusive
4. Genitori in transizione: esperienze e aspettative tra vita scolastica e futuro dei propri figli di Alessandro Martelli
Introduzione/Genitori e figli tra scuola e vita quotidiana: percezioni, comunicazioni, interazioni/I genitori e il futuro dei propri figli/Considerazioni conclusive
5. I territori della ricerca: i quartieri Navile e San Donato come studi di caso di Ilaria Pitti e Federica Taddia
Introduzione/Il quartiere Navile e la sua identità in trasformazione/Il quartiere San Donato tra passato e presente/Scuole e territori: il rapporto dinamico tra caratteristiche del territorio e servizi educativi/Considerazioni conclusive
6. Famiglie, insegnanti e vita scolastica: le relazioni all’interno dei local school spaces di Elena Mattioli e Stella Volturo
Introduzione/Pratiche di genitorialità e capitale culturale: riflessioni da alcune recenti ricerche/Concerted cultivation, accomplishment of natural growth, e
il ruolo del capitale emotivo: considerazioni emergenti in ambito anglosassone/Famiglie e vita scolastica. Riflessioni dal contesto francese /La rilevanza dell’educazione, tra crescita personale e strumento per affermarsi nella società/Il sostegno dei genitori ai figli, tra negoziazioni, promozione dell’autonomia e influenze dirette/Le comunicazioni scuola-famiglia e il rapporto tra genitori e insegnanti: un difficile equilibrio/La voce degli insegnanti/Contesto locale e dinamiche scolastiche/Considerazioni conclusive
7. Insegnanti e operatori educativi: relazioni nei local school spaces di Alessandro Tolomelli
L’educatore extrascolastico: operatore di frontiera/Rilevanza dell’educazione nella transizione scolastica/Definizioni di svantaggio e strategie per affrontarlo/La frattura della transizione nel processo formativo dei ragazzi/Aspetti critici e proposte di coping
8. Transizioni e processi decisionali tra passato, presente e futuro di Morena Cuconato, Alessandro Martelli e Ilaria Pitti
Introduzione/Il processo decisionale nel rapporto io-mondo/Metodologia/I processi decisionali “mediati”/I processi decisionali “autonomi”/Considerazioni conclusive
9. “Sul confine...”. Storie di ragazzi e ragazze di fronte alla scelta della scuola superiore di Silvia Demozzi e Federica Taddia
Introduzione/Giorgio. Alla ricerca di un delicato equilibrio tra interessi personali e una “famiglia che non c’è”/Chiara. Quando il ruolo della famiglia oscilla tra “gabbia” e rete di protezione/Eliana. Quando la paura di non farcela prende il sopravvento/Rotna. Realizzare “i sogni di tutti” in un destino di instabilità/Considerazioni conclusive
Conclusioni. La scuola media italiana: un’occasione di rinnovamento mancata di Morena Cuconato
1. Introduzione
2. Tra costrizioni e scelta: il carattere interattivo delle transizioni
3. La scuola italiana di fronte a nuove sfide
4. Scuola media e innalzamento dell’obbligo: i rischi di una
discrasia temporale
5. Il ruolo della scuola media: vecchie risposte che non aiutano a scegliere
6. La scuola media è in crisi. E i suoi studenti?
7. Genitori e insegnanti: tra supporto e gate-keeping
Riferimenti bibliografici
Gli autori
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore