L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione di M. Emanuela Piemontese
Parte prima
Progettare percorsi di educazione linguistica all’università
1. Progettare un laboratorio di scrittura di Patrizia Sposetti
Scrivere all’università/I laboratori di scrittura/Il modello: un approccio per temi e per problemi/Scrivere per comunicare: tecniche di scrittura controllata/Riassunti e riscritture/Riferimenti bibliografici
2. Il rapporto degli studenti universitari con la scrittura. Un’indagine sullo sviluppo dell’abilità di scrittura di Simona Brusco
Premessa. Dalla parte degli studenti/Perché frequentare laboratori di scrittura controllata all’università?/Le differenze tra gli studenti: verso gli stili individuali/Le affinità tra gli studenti: oltre gli stili individuali/Il definirsi dello spazio segnico nell’ontogenesi della comunicazione scritta/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
3. Tra scritto e parlato: i pericoli dell’interferenza di Annamaria Cacchione
Premessa teorica (ma non solo)/Dal problema al percorso didattico/Un altro metodo: sporcarsi le mani/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
Parte seconda
Monitorare e valutare le competenze linguistiche degli studenti in entrata all’università
4. Costruire prove per misurare le competenze linguistiche degli studenti universitari di Anna Salerni e Patrizia Sposetti
Misurare la comprensione: tipi di prove/Principali regole per la costruzione di prove oggettive a scelta multipla/La prova di riassunto/Il cloze/La stesura delle istruzion/Un esempio: le prove messe a punto per il progetto CampusOne/Riferimenti bibliografici
5. La codifica dei dati di Anna Salerni, Stefano Scippo e Patrizia Sposetti
I criteri di valutazione della prova di riassunto/La formazione dei valutatori della prova di riassunto/Le istruzioni per la valutazione dei riassunti/Codificare i dati: codebook e database di ciascuno strumento
6. L’analisi e la presentazione dei dati di Stefano Scippo
Verifica della qualità degli strumenti/Riferimenti bibliografici
7. Nodi problematici emersi durante la correzione dei riassunti di Simona Brusco, Annamaria Cacchione e Ilaria Falcetta
Problemi di tipologia testuale: fare un riassunto è davvero così facile?/La pertinenza interpretativa del riassunto, tra imitazione e sovrainterpretazione/Il primato del senso e la coerenza del riassunto/Aspetti di organizzazione del contenuto/Riferimenti bibliografici
Parte terza
La didattica della scrittura: dalla secondaria superiore all’università
8. Orientamenti didattici e pratiche di scrittura nella scuola secondaria superiore di Anna Rosa Guerriero
Premessa/Dalla riforma dell’esame di Stato agli interventi di formazione dei docenti: il laboratorio di scrittura/L’esperienza elica/Una didattica esplicita della competenza di scrittura: procedure/
prodotti/Il nesso tra lettura e scrittura: la scrittura documentata/Riferimenti bibliografici
Appendici
Materiali e attività
A1. Le attività. Stimolare e sviluppare la consapevolezza linguistica di Simona Brusco
A1.1. Attività 1. La metacognizione a posteriori: verso la scaletta (e l’indice)
A1.2. Attività 2. Un approccio cognitivo alla tipologia testuale: dal frammento all’unità testuale
A1.3. Attività 3. Il diario metalinguistico: parafrasi, sinonimia, somiglianze di famiglia. Tra la coerenza e la coesione del testo
A1.4. Attività 4. Tra il Dato e il Nuovo
A1.5. Attività 5. Simulazione di una ricerca sperimentale basata su un corpus di dati autentici: gli elaborati degli studenti
A1.6. Attività 6. I fattori in gioco nel processo di comprensione/Riferimenti bibliografici
A2. Orientarsi ed aumentare la propria capacità di movimento nello spazio linguistico italiano di Annamaria Cacchione
A2.1. Scoprire la variazione diamesica
A2.2. L’inquadramento socio-linguistico dei testi
A2.3. Le proprietà costitutive del testo: focus sulla coesione
A2.4. La scrittura scientifica: laboratorio di composizione di un testo scientifico corpus-based/Riferimenti bibliografici
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore