L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro di storia russa compatto e ben realizzato. Ciò che emerge dalla lettura è la semplicità con cui vengono trattati gli argomenti i quali, molto spesso, risultano sufficientemente approfonditi per uno studio universitario triennale. Non è però un'opera perfetta: la più grande pecca è la mancanza di un punto di vista generale della storia o nello specifico di un'epoca, un'unire i fatti sotto una ottica più completa; per non parlare del fatto che l'autore, specialmente nella parte finale, lascia trasparire la sua opinione personale. Attenzione anche alla parte iniziale sul Rus Kieviano poiché l'autore non accetta la teoria della via "dai Variaghi ai Greci" (può risultare forviante) Il libro, inoltre, cita anche i più svariati aspetti della cultura russa in modo sintetico e chiaro. Un buon libro per imparare la complicata storia della Russia.
Sì, è veramente difficile comprimere la storia Russa in un libro, però il mio voto non molto alto ha diverse ragioni, il primo è che la scrittura non è il massimo, non è molto scorrevole e ci voleva poco per renderla tale, altre ragioni riguardano il contenuto. La prima parte che arriva sino alla Rivoluzione Russa, è completa e ben compressa a parte varie imprecisioni, la seconda parte sull'Unione Sovietica fa scendere di molto la mia valutazione perché vedo troppe opinoni e pertanto inizia mancare di oggettività, ed è impossibile trovarmi d'accordo con la terza parte sulla Russia contemporanea, perché ricordo molti di questi eventi e non mi sembra siano andati proprio come è stato raccontato. Il voto di 3 su 5 è dovuto in larga misura al peso della prima parte perché è la più lunga.
E' un testo che ha un compito molto difficile: contenere la storia della Russia dalle prime popolazioni che abitarono nell'area fino ai giorni nostri. L'ampiezza dell'argomento determina perciò l'impossibilità di scendere nel dettaglio oltre un certo grado. Tuttavia, l'analisi compiuta riguarda non solo le questioni prettamente politiche, ma anche quelle religiose, culturali, sociali ed economiche consentendo così di avere una visione molto ampia anche se non particolareggiata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore