L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 1990
Promo attive (0)
8vo. pp. 290. . Ottimo (Fine). . Seconda edizione (2nd Edition). .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato questo libro nuovo e scontato alla libreria vicino casa e l'ho acquistato subito anche perché avevo appena finito di leggere quello su Moravia, recentissimo, della Ripa Di Meana. Questo test è bellissimo per capire a fondo non soltanto l'autore de Gli Indifferenti, ma anche la letteratura italiana del secolo scorso. Moravia ha consciuto tutto e tutti e non risparmia giudizi, come quello che Manzoni era un bravo scrittore ma un mediocre romanziere. Della vita privata colpisce la malattia, che in anni giovanili lo costrinse a letto, le avventure sessuali e poi il matrimonio con Elsa Morante. Ma Moravia è anche, e soprattutto, oltre che un intellettuale moderno, un viaggiatore. I suoi racconti sull'Africa e l'Asia sono straordinari perché ci offrono un ritratto inedito di questi continenti. Infine l'amicizia con Pasolini. Scopriamo lati inediti di PP Pasolini. Meno spazio alla Maraini, ancora meno alla Llera.
Superficiale e impersonale. L'autore conferma la sua mediocrità.
Un vetennio addietro, fui chiamato in Trentino , nella Val di sole ,per un incarico medico relativo all'assistenza della popolazione turistica. E ,teoricamente fui il medico anche , quindi del maestro Arturo Benedetti Michelangeli ,che viveva a Rabbi , zona di mia competenza. Chiusa la parentesi. E, in quel lungo e freddo inverno , nelle tante ore libere , e nella mia assoluta assenza di vita sociale, decisi di leggere esclusivamente due autori. Uno che amavo : John Steinbeck. E uno che odiavo o almeno non avavo per nulla : Alberto Moravia. L' odio o almeno , la mia assenza di amore nei suoi confronti , via via che leggevo i suoi lavori , si trasformo' dapprrima in un sentimento di neutra indifferenza ,poi in tenue simpatia e infine in ammirazione. E , mi ero sempre ripromesso di leggere una biografia dell' autore , e non una qualunque ,cosa che non accadde mai. Quindi c'e' voluto tanto tempo , affinche' , io maturassi l' idea di leggere la biografia- intevista di Alain Elkann che, mi promisi di fare sin dalla sua uscita.E, mi sono ritrovato tra le mani e davanti agli occhi , un bellissimo e intenso lavoro , ben orchestrato dall' intervistatore che , pone sempre domande molto intelligenti , ben ponderate nell' interesse biografico, e pertinenti all' opera creativa piu' che alla vita di Moravia.Le riflessioni piu' critiche, nelle risposte riportate , sono sempre chiarissime nella stesura ,e storicamente ben illustrate , e ben illustrate anche , nei confronti di chi, ignora la collocazione dell' episodio specifico e le sue problematiche dell' epoca. Le biografie , si sa' , sono sempre un po' noiose , un po' indiscrete , si ha la sensazione di entrare nel privato di una persona , se sono troppo biografiche e, sempre molto noiose se spiegano o illustrano solo l' opera del soggetto. Quindi , e' un equilibrio molto difficile da raggiungere e da mantenere nel corso della scrittutra. Elkain ci riesce e , ci riesce con stile. Con discrezione. Direi con classe , se si dovesse attribuirgli , in pieno ,il merito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore