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Dettagli

2000
13 settembre 2000
330 p.
9788845290534

Valutazioni e recensioni

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Robbie
Recensioni: 3/5

Le ultime ore di vita di Seneca e un dialogo sull'immortalita' dell'anima. Da leggere.

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Tommaso Calderazzo
Recensioni: 5/5

Mentre nell'Apologia di Socrate (dialogo che narra il processo) Platone si dichiara presente per indicarci ( forse) la storicità dello scritto, nel Fedone si dà malato e quindi assente per prendersi tutte le libertà occorrenti ad esporre le proprie tesi. Fatta questa premessa, possiamo dire che il Fedone è il dialogo in cui la teorie delle idee viene messa a tema per la prima volta in maniera potente, facendo di questo testo una tappa miliare di tutto il pensiero occidentale, tanto da poter dividere ( a mio avviso) tutto il pensiero occidentale in prima e dopo il Fedone.. Come scritto non avrà la bellezza stilistica di un Simposio o di un Protagora, nè un impianto teoretico speculativo maestoso come la Repubblica, il Sofista o Le Leggi, ma è e resta uno dei dialoghi più rappresentativi di Platone e di tutto il successivo sviluppo del pensiero occidentale. Non si può prescindere da esso. Grande testo, consiglio di leggerlo e rileggerlo più volte.

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Mary
Recensioni: 5/5

Un libro letto per la prima volta al liceo, profondo e meraviglioso, ricco di contenuti preziosi sia da un punto di vista umano che accademico. Da leggere assolutamente.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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