|
|  |
Zorzi Alvise - La Repubblica del Leone. Storia di Venezia | Patrimonio d'arte, di storia e di cultura, Venezia è una città il cui splendore è l'espressione di un grande passato. Alvise Zorzi interpreta il destino del "piccolo popolo" di pescatori, tessitori e marinai che cercarono sulle isole anfibie un luogo di sopravvivenza e seppero poi trasformare un territorio di sabbie e canneti in una sfavillante città di palazzi, chiese, teatri e piazze. E il ritratto che delinea della sua città, a partire dal 25 marzo 421, data leggendaria della fondazione, fino al 17 ottobre 1797, giorno in cui il trattato di Campoformio sancì la fine della Serenissima, è un documento in cui si rintracciano i fatti noti o sconosciuti, i trionfi, le sconfitte, l'apoteosi e la decandenza.
Media Voto: 5 / 5Leonardo Renzi (30-05-2011) Opera fondamentale: riesce ad unire chiarezza d'esposizione e completezza di dati, nomi, eventi. Giustamente l'autore si esime da qualsiasi aggangio all'attualità e a certi movimenti politici che vorrebbero fare della Repubblica Veneziana un modello di comunità chiusa in sé stessa, quando la storia della serenissima mostra come fosse possibile un "multiculturalismo" basato sulla concretezza del merito individuale e delle abilità commerciali, senza per questo rinnegare le particolarità di usi e costumi, una lezione di civiltà che oggi è più che necessaria. Da leggere e rileggere. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Luigi Fedrighelli (01-03-2011) Un acquisto azzeccato. Un ottimo testo per conoscere la storia di quella gloriosa repubblica che fu quella di Venezia. Un grazie all'autore per questo splendido testo. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Maurizio Bozzo (13-07-2006) Un'ottima opportunità per conoscere e approfondire la storia della Repubblica di Venezia. Il libro è scorrevole e avvincente come un romanzo. Ricco di informazioni, poco note anche ai veneziani, sulle tradizioni e i costumi della repubblica e sul ruolo che essa ha avuto nell'arco dei dieci secoli della sua storia.
Il lettore prosegue la lettura senza mai annoiarsi, preso dall'incalzare degli avvenimenti abilmente riportati dall'autore senza peraltro essere mai lento o pedissequo. In definitiva una lettura avvincente ed affascinante che alla fine porta a tenere il libro in evidenza per poterlo consultare in ogni occasione. Lo consiglio soprattutto ai veneziani che come me amano la loro città ma poco conoscono della sua incredibile ed unica storia Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Giovanni Fabiani fabgio@libero.it (04-06-2003) Sicuramente, malgrado l'esposizione in alcuni tratti risulti poco scorrevole questo saggio è da considerarsi un punto di riferimento sulla gloriosissima storia della Serenissima.
Il testo tratta non solo i grandi eventi storici che coinvolgno La Repubblica durante i suoi quasi 1000 anni di storia, ma delinea altresì numerosi "spaccati" della vita veneziana di allora.
Il libro consente inoltre al lettore di capire, pur con qualche difficoltà, la complessa evoluzione ed il funzionamento delle istituzioni Veneziane, attraverso le quali la Serenissima si affermerà come l'unico stato Italiano, indipendente e sovrano nonchè una delle rare democrazie europee dal 1400 in avanti.
L'autore ne passa inoltre in rassegna, con estrema meticolosità, le numerose vicende militari contrassegnante non solo da grandiose vittorie ma anche da disastrose sconfitte.
L'opera si rivolge per la chiarezza dell'esposizione sopratututto ai "non storici".
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Zorzi Alvise |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|