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Perché i bravi manager sbagliano e che cosa possiamo imparare dai loro errori - Sidney Finkelstein - copertina
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Perché i bravi manager sbagliano e che cosa possiamo imparare dai loro errori
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Perché i bravi manager sbagliano e che cosa possiamo imparare dai loro errori - Sidney Finkelstein - copertina

Descrizione


Il libro analizza le ragioni dell'insuccesso di numerose imprese o grandi progetti aziendali e del rispettivo management, per trarre insegnamenti utili alla professione manageriale in generale. I fallimenti indagati sono imputabili a strategie errate, a ritardi nel correggere i progetti per adattarli al mutato contesto esterno, ad ambizioni eccessive, a crescite non bilanciate: non le storie degli scandali finanziari alle quali ci siamo assuefatti negli ultimi anni, ma vere storie aziendali, di grande interesse, capaci, per molti aspetti, di evocare vicende di casa nostra.
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Dettagli

2004
29 settembre 2004
Libro tecnico professionale
352 p., Brossura
9788845306952
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Indice

1. Perché i bravi manager sbagliano: cosa potete imparare dai fallimenti?
PARTE PRIMA: I GRANDI ERRORI AZIENDALI. 2. La disintegrazione dei nuovi business. 3. Innovazione e cambiamento. 4. Fusioni e acquisizioni. 5. Strategie andate male: fare la cosa sbagliata.
PARTE SECONDA: LE CAUSE DEL FALLIMENTO. 6. Realizzare brillantemente una vision errata. 7. Le delusioni di un’azienda da sogno. 8. Rintracciare i segnali perduti. 9. Le sette cattive abitudini delle persone di grande insuccesso.
PARTE TERZA: IMPARARE DAGLI ERRORI. 10. Prevedere il futuro. 11. Come imparano i bravi manager. Postfazione – Dai fallimenti alla ricostruzione del management, di Marco Vitale.

Valutazioni e recensioni

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Michele Desogus
Recensioni: 4/5

Ben scritto e con molti riferimenti interesanti, sia per chiarire i concetti sia per conoscere realtà di cui si era già sentito parlare. Forse scontata e poco consistente la seconda parte, parte dove si cerca di ricondurre l'analisi iniziale a delle best practices. Comunque si legge volentieri.

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La recensione di IBS

Emergono in questo libro tutti i temi cruciali del management, dagli errori strategici ai comportamenti inappropriati, dalla governance squilibrata ai rischi insiti nelle fusioni e nelle acquisizioni, dai rapporti proprietà-management alle imprese familiari, dal ruolo cruciale della storia e della cultura aziendale agli effetti perversi della pressione per ottenere risultati a breve.
Ma affiora anche l'avvio di una riflessione più profonda, ed è il percorso che Marco Vitale, sulla scorta di un pensiero che va da Senofonte a Drucker, esorta a intraprendere nella sua Postfazione: la necessità di inquadrare i temi manageriali in una visione culturale più ampia, che abbandoni la concezione astratta e ingenua dell'impresa come luogo di perfetta razionalità dove persone eccellenti prendono solo decisioni razionali, nell'interesse dell'istituzione e della società; e insieme la consapevolezza che le categorie puramente tecniche dell'analisi aziendale non bastano a spiegare la vita, lo sviluppo e i fallimenti delle imprese.
Come scrive Vitale, "solo quando ci decideremo a trattare le imprese per quello che sono, organizzazioni sociali con tutte le debolezze, le incertezze, gli egoismi, le infamità delle società umane, dove degli uomini normali cercano, spesso non riuscendovi, di trovare un punto di equilibrio tra gli obiettivi sociali e l'avidità di chi le guida, allora anche i fallimenti aziendali ci appariranno meno enigmatici e sorprendenti."

L'autore:
Sydney Finkelstein è docente di management alla Dartmouth's Tuck School of Business. I suoi scritti sono apparsi sulla Harvard Business Review e su altre pubblicazioni del settore economico-manageriale.

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