L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
SCRITTA A PENNA NEL RETRO COPERTINA
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro dall'esposizione chiara e piacevole da leggere. Da apprezzare soprattutto per l'impostazione mentale che propone: invece che dare come parametri fissi il contesto competitivo, adoperarsi per allargare lo spettro di osservazione alla ricerca di spazi ancora inesplorati, anche attraverso l'osservazione di mercati che pur differenti hanno con quello di partenza un qualche legame, rappresentato magari dal fatto che in ultimo soddisfano lo stesso scopo del consumatore. Certo, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e mettere in pratica certi suggerimenti appare decisamente più arduo di come l'esposizione lasci intendere, ma va apprezzato se non altro il tentativo di stimolare un approccio mentale più dinamico e proattivo. E comunque mi associo a quanto espresso in altri commenti: bravi gli autori a trovare il loro oceano blu rappresentato da questo successo editoriale.
Il libro espone in maniera chiara le prospettive e le metodologie di una strategia basata sulla differenziazione. L'argomentazione semplice e lineare ne fanno un libro dalla lettura gradevole, ma povero di dettagli tecnici. Ho trovato stimolanti i vari esempi pratici che hanno per protagonisti alcune aziende (e le loro strategie) di successo. Non è un libro che rivela il segreto del business. La sua diffusione forse si deve al modo con cui è scritto piuttosto che ai contenuti. A scopi didattici rimanderei piuttosto alle pietre miliari quali Porter, Grant e Invernizzi.
Questa strategia mi ricorda un aneddoto riportato su un quotidiano un po di tempo fa. L'aneddoto è il seguente: Periodo II guerra mondiale. Si presenta a Churchill un tizio che afferma di sapere come vincere la guerra. Churchill incuriosito lo ascolta e il tizio illustra l'idea. L'idea consiste nel far bollire gli oceani. Churchill chiede se aveva pensato a come fare per farli bollire e il tizio a questa domanda risponde che il come fare non è un suo problema. Morale: Molto semplice la strategia e a parere mio gli autori hanno scoperto l'acqua calda, ma come applicarla?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sin dagli albori dell'era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto. Proviamo a immaginare le prospettive di crescita che avrebbero se, invece, potessero operare senza alcuna concorrenza! (questo significa mettere in discussione tutto ciò che pensavamo di sapere in materia di strategia
).
Nell'oceano rosso, i confini di settore sono definiti e accettati da tutti, i prezzi tendono verso il basso e le regole del gioco sono note. Ma lo spazio di mercato si affolla e le prospettive di crescita e profitto declinano.
Nell'oceano blu l'approccio è opposto: le aziende devono darsi da sé delle regole capaci di aprire mercati incontrastati, in cui la crescita è garantita.Nell'oceano rosso, le imprese cercano clienti nel mercato già esistente. Nell'oceano blu guardano ai non-clienti.
Nell'oceano rosso si chiedono come facciano i clienti a scegliere tra i diversi concorrenti di uno stesso settore. Nell'oceano blu, invece, sanno che i clienti compiono le loro scelte guardando al di là dei confini di settore.
Nell'oceano rosso creano mercati di nicchia, segmentando la clientela. Nell'oceano blu cercano i punti in comune tra tutti i clienti, come base per creare una domanda di massa e ingenti profitti.
Gli autori.
W. Chan Kim (coreano), consulente dell'Unione Europea e professore di Strategia e International Management presso INSEAD, una tra le business school più prestigiose al mondo, è un'autorità riconosciuta in tema di Strategia. è considerato in assoluto il nuovo guru del management. Strategia Oceano Blu è il suo primo libro.
Renée Mauborgne (nata negli USA), ricercatore presso INSEAD e professore di Strategia e Management al World Economic Forum, costituisce con Chan Kim un team di lavoro consolidato. Insieme sono stati definiti dal Sunday Times di Londra "due dei più brillanti pensatori economici".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore