Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari - Danny Miller,Isabella Le Breton-Miller - copertina
Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari - Danny Miller,Isabella Le Breton-Miller - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari
Disponibilità immediata
10,56 €
10,56 €
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Cartarum
Spedizione 4,90 €
10,56 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Cartarum
Spedizione 4,90 €
10,56 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
Cartarum
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari - Danny Miller,Isabella Le Breton-Miller - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Qual è il segreto del successo di aziende del calibro di Michelin, Ikea, Wal-Mart e, in Italia, di gruppi come quelli controllati dalle famiglie Benetton (Autostrade e Autogrill), Del Vecchio (Luxottica) e molti altri? Spesso, quando si parla di queste organizzazioni, si tende a evidenziare i risultati ottenuti nonostante si tratti di imprese a proprietà familiare, ma la teoria sostenuta nel volume è diametralmente opposta. Secondo gli autori, le caratteristiche che vengono considerate come "debolezze" - strategie stabili, cultura di clan, direzione a vita - sono invece i pilastri portanti del vantaggio competitivo acquisito da queste aziende, spesso a dispetto delle pratiche di management più moderne.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2005
Libro tecnico professionale
342 p.
9788845312953
Chiudi

Indice

Prefazione all’edizione italiana di Guido Corbetta
Introduzione. Alla ricerca di un successo duraturo
Ringraziamenti
1 Le caratteristiche dei grandi family business
2 Le priorità portanti delle aziende a proprietà familiare. Le quattro C
3 Creatori di marchi
4 I maestri artigiani
5 Gli operator
6 Gli innovatori
7 I deal maker
8 Quando le imprese a proprietà familiare fanno un passo falso
9 La gestione per il lungo periodo
Appendice A. Descrizione della ricerca
Appendice B. Griglia di valutazione e lista di controllo
Gli autori
Indice dei nomi.

La recensione di IBS

L'epopea delle grandi aziende familiari diviene fonte di ispirazione anche per quelle imprese che, pur dovendo fare i conti con una proprietà diffusa e spersonalizzata, si propongono di rimanere a lungo sul mercato, e di farlo con successo.
Ricco di case-study di respiro internazionale, il testo identifica quattro comportamenti che, sebbene poco ortodossi, possono essere utili per elaborare strategie di successo "familiare":
1) prendere il comando, per gestire liberamente il business senza essere assoggettati agli interessi degli azionisti;
2) assicurare la continuità, perseguendo una mission rivolta alla sostanza e non a un ritorno finanziario immediato;
3) creare una comunità, favorendo un clima di collaborazione;
4) costruire relazioni durature con dipendenti, partner, clienti e la società in generale.
Come sostiene Guido Corbetta nella prefazione all'edizione italiana, è un libro utile per il nostro Paese, dove esistono centinaia di gruppi familiari di medie e grandi dimensioni che, di fronte all'inasprirsi della concorrenza internazionale e del gioco competitivo, devono impegnarsi ad aggiornare la propria filosofia proprietaria, strategica e organizzativa.

Gli autori: Danny Miller è professore di Strategia alla HEC, école de Hautes Etudes Commerciales, di Montreal e di Strategia delle imprese familiari alla University of Alberta, Canada; Isabelle Le Breton-Miller è consulente e ricercatrice nel settore delle risorse umane presso la University of Alberta, Canada.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore