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Sintonizzatevi! Le nuove frequenze del mercato - Craig Stull,Phil Myers,David Meerman Scott - copertina
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Descrizione


Successi planetari come Blackberry o iPod sembrano irraggiungibili, ma non è la fortuna, la creatività geniale o un ottimo marketing a farli emergere. Sono prodotti o servizi che le persone comprano perché risolvono i loro problemi e rendono le loro vite migliori; sono sulla lunghezza d'onda di chi li deve usare; rispondono ai bisogni e alle richieste che i consumatori inviano sulle frequenze delle aziende "sintonizzate". Al contrario, chi non è connesso e continua a spingere prodotti non richiesti dai clienti è destinato a fallire, a non risuonare nell'etere del mercato. Questo è il messaggio di "Sintonizzatevi!", testo di marketing che, con un semplice metodo in 6 passi e attraverso dozzine di esempi di vita reale e di imprese come Ford, Apple, GE, Red Bull, Google - insegna a: identificare i problemi non risolti; individuare le diverse tipologie di clienti; quantificare l'impatto dei propri prodotti e servizi sui consumatori; creare esperienze realmente innovative; comunicare idee di grande richiamo; stabilire un contatto autentico. Tutti possono utilizzare il modello, che funziona per aziende grandi e piccole, ma anche per medici, politici e rockstar...
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Dettagli

2009
21 gennaio 2009
272 p., Brossura
9788845315183

Valutazioni e recensioni

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Luigi Casalatina
Recensioni: 2/5

Un'altra voce che si aggiunge a quelle che sostengono l'importanza sempre più strategica della conoscenza approfondita e minuziosa del cliente. In sostanza però il libro termina qui tutto il suo apporto. Viene ribadito più volte che i prodotti e i servizi "risonanti" - cioè quelli che si ritagliano addosso a un problema di una certa categoria di persone e lo risolvono - si trovano solo con un approccio esterno-interno, realizzato attraverso interviste ai potenziali clienti, e non con interminabili riunioni interne. Ma se l'idea è condivisibile (seppure non certo brillante per originalità), si dimostra di fatto l'unico spunto del libro. Lo stesso concetto (conoscenza approfondita e continuamente aggiornata dei clienti, attuali e potenziali) viene trascinato lungo tutte le fasi del processo di sintonizzazione. Ma è proprio questo "trascinamento" a svuotare di spessore il concetto. Viene detto, per esempio, che non basta ideare il prodotto risonante ma bisogna anche comunicarlo in modo corretto, usando il linguaggio aderente al target individuato e specificando non le caratteristiche funzionali dello stesso ma piuttosto i problemi che consente di risolvere. Tutto giusto,ma non era già stato detto da tempo? Un lavoro tutto sommato deludente.

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