L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Biblioteca Adelphi 189. Copertina flessibile. paperback 424 8845902692 Molto buono (Very Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C'è tutto qui dentro. Tutto e perfettamente dosato. Dalla vita militare, a quella personale e sociale, in un periodo storico di straordinaria importanza per gli sconvolgimenti che di lì a poco avrebbero modificato un intero sistema di vita. Una storia sull'imminente disgregazione di un impero - quello Asburgico -, sulla dissoluzione di amicizie e di amori, ma anche su come la singola azione di un nonno si riverberi pesantemente sull'esistenza del nipote Un tutto reso magnificamente dall'impeccabile scrittura di Joseph Roth - finale splendido.
Cecco Beppe, come ironicamente lo chiamavano i nostri irredentisti, non poteva non interessare un acuto osservatore come Joseph Roth, che finisce con il fornirne una rappresentazione frontale, anche se la sua presenza in questo romanzo non è di certo frequente, ma tutto è permeato dalla figura dell'imperatore, da quella battaglia di Solferino in cui fu salvato da un ignoto Trotta, a cui per gratitudine attribuì il titolo nobiliare, trasmissibile agli eredi. Della famiglia Trotta vengono seguite le vicende, con il figlio e il figlio del figlio sempre più irrealistici e assediati da un senso di incompiutezza, e contestualmente matura la disgregazione di una monarchia, con Francesco Giuseppe che invecchia, incartapecorisce, mentre di pari passo il suo stato si sfalda. L'ultimo sussulto, il disperato tentativo di fermare un declino ormai inarrestabile è proprio la guerra, che nella sua tragica crudezza rivelerà la realtà di un mondo ormai anacronistico e che finirà, ancor prima di essere sconfitto sul campo di battaglia, con l'implodere. Non credo che vi possa essere miglior libro per spiegare cosa accadde e perché, e soprattutto per comprendere come in fondo il padre padrone di questo impero fosse da tempo un morituro, un essere spento, gravato dal tragico destino dei figli, incapace di reagire, nascosto dietro il formalismo di un mondo fatto di esangui parate militari e da stanchi balli di corte.
La capacità di Roth di descrivere lo stato dell'impero negli anni della sua fine è magistrale. Tuttavia quello che più colpisce in questo romanzo è l'abilità dell'autore di insinuarsi nelle più recondite pieghe dell'animo umano e mostrarne al lettore il contenuto, in tutte le sue sfumature, con una semplicità e proprietà inappuntabili e disarmanti. Toccante e sintomatico è il modo con cui viene affrontato il rapporto padre-figlio tra il capitano distrettuale e il sottotenente Carl Joseph. Una maestria narrativa e una conoscenza degli uomini, quelle di Roth, tali che la lettura del libro è rigenerante e consolante. La timidezza, l'orgoglio, l'onore, l'onestà, tutti sentimenti che pervadono il romanzo insieme a paura, debolezza, sacrificio, voluttà, tradimento. Una lezione letteraria. Ottimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore