L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1991
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Il comunista racconta un caso di dissenso ideologico, ma non è un romanzo ideologico. Anche se è impressionante l’anticipo con cui questo romanzo, scritto nel 1964-65, tocca problemi e prospettive degli anni successivi, bisogna dire che qui a Morselli preme soprattutto ricomporre uno strato di realtà, un agglomerato di psicologie, di modi di vita, di affinità e di conflitti all’ombra di via delle Botteghe Oscure. Come ogni vero romanziere, Morselli non si preoccupa di giudicare, ma di dare vita e forma. Così, il quadro che ci mostra abbraccia insieme gli elementi più grandiosi e affascinanti come quelli più duri e meschini della vita interna del P.C.I., senza che mai quei caratteri siano usati per una dimostrazione. In questo gioco di continui contrasti, brutali e sottili, Morselli riesce a dare spessore al destino di un personaggio incancellabile: il chiuso, patetico, lucido Ferranini – troppo serio, troppo brusco, tagliato con l’accetta in un legno ruvido, passionalmente attaccato al suo partito eppure incapace di sopprimere delle convinzioni maturate lentamente dal basso, durante anni di solitarie elucubrazioni.
Come già nei suoi romanzi precedenti, anche questa volta Morselli sa calarsi con prodigioso mimetismo in una nuova realtà, il P.C.I., presenza imponente nella vita italiana, forse troppo imponente se finora i romanzieri italiani sembrano essersi del tutto bloccati davanti a essa. È perciò quasi un’altra ironia della sorte, fra le molte legate al suo nome, che a cimentarsi in questa difficile impresa, e a riuscire nella prova, sia stato un outsider in ogni senso come Morselli, aiutato soltanto dalla sua rara capacità di aprire le porte di mondi sigillati e da una chiaroveggente attrazione per il concreto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"[Walter Ferranini] arrivò al socialismo per suo conto, senza supporre che esistesse una dottrina, e una realtà, socialista. Intravide e certe verità - la nazione di libertà formale, la spersonalizzazione capitalistica dell'individuo, del mondo umano - da sé, per improvvisa rivelazione interna, un poco come a quindici anni qualche ragazzo intuisce il corpo della donna." Oggetto del denso narrare dell'ottimo Morselli, il deputato del PCI Ferranini mi ha richiesto un centinaio di pagine per entrarci in sintonia. Non è una lettura facile; energivora direi. È la fatica di entrare nelle dinamiche del sistema politico del tempo. Dinamiche complesse, nel fermento del periodo storico e sociale di fine anni Cinquanta, in cui conflitti, contraddizioni, illusione, disillusione e crisi di coscienza si rimpallavano assiduamente nelle discussioni e speculazioni filosofico-tecnico-ideologiche degli intellettuali. "Io mi destalinizzo, tu ti destalinizzi, proletari di tutto il mondo non vi unite, non progredite, basta che de-sta-li-niz-zia-te!" Stargli dietro non è stato semplice; sembrava assai difficile, per quegli uomini tenere, senza tremori, la bussola puntata verso una direzione certa, però si sente la passione e la voglia di tornare nella Storia a testa alta. Ottima testimonianza della politica che fu e, per chi ha voglia di ragionarci un po' su, utile metro di paragone con quella attuale. "Arrivando in via Botteghe Oscure, levò gli occhi alle finestre dalle tendine verdi; ancora senza luci, nella mattinata grigia. Siccome era uno spirito semplice, nell'entrare si ripeté una frase che aveva inteso la sera al cinema: ecco, l'istante in cui tutto si decide è venuto." Ma è soprattutto il lato umano ed emotivo che, trattato da Morselli con grande delicatezza, profondità e abilità, mi piace sempre molto nei suoi romanzi.
Non c'è nulla di più entusiasmante della passione che prova a misurare l'efficacia dei suoi tentativi, anche i più disperati. E non c'è nulla di più commovente di un autore, per lo più misconosciuto, che nella solitudine della propria camera tenta una riflessione romanzesca sul fenomeno storico più rilevante del secolo scorso. Leggere questo romanzo è un po' come osservare lo sforzo della crisalide che affronta la pressione della nascita e il liquido amniotico della storia. Questo per dire che c'è nelle vicende del protagonista una passione travolgente, tenera, a cui si perdona tutto: non il romanzo migliore di Morselli, ma il più disinteressato.
Libro bellissimo, uno stile asciutto e raffinato, un ottimo ritratto dell'Italia (in modo particolare del suo mondo politico, ma non solo) degli anni 50-60.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore