L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Jacob von Gunten” è un piccolo capolavoro di stile. Nella sua prosa apparentemente ingenua, ironica e un po’ strampalata, tanto da far sembrare l’opera più che un romanzo una chiacchierata incessante, Walser inserisce cammei di lucidità e profondità degni dei migliori autori del ‘900. In una continua continua altalena tra spiritosaggini, eventi improbabili, scene oniriche e intuizioni geniali sull’umanità e sul mondo che ci circonda, la scrittura non perde mai la sua raffinatezza e il lettore rimane al contempo affascinato e disorientato. Una lode particolare al traduttore Emilio Castellani che ha saputo mantenere la preziosità dello stile anche nella traduzione italiana.
Terminando la lettura del magnifico Jacob von Gunten posso capire appieno il pensiero di Hermann Hesse quando disse: "Se al mondo ci fossero centinaia di migliaia di lettori di Robert Walser esso sarebbe sicuramente un posto migliore". Per leggere questo singolare romanzo, come sottolineò Roberto Calasso, non occorre un'educazione intellettuale bensì un'educazione sentimentale. Se Robert Walser è stato soprattutto uno "scrittore per scrittori" amatissimo dai grandi del '900 di cui lui sicuramente ne rientra a pieno titolo, è perché il lettore ha difficoltà nel leggere ciò che Walser tace. Walser è lo scrittore della Notte, lo scrittore della fuga del pensiero, del taciuto, lo scrittore che con una prosa lineare, semplice, ironica e al contempo poetica e malinconica, racchiude in realtà un Mondo, il mondo dell'invisibile. È lo scrittore della profondità, della libertà, dell'individualità, individualità da ricercare e conseguire non con il successo ma con l'annullamento, con il tendere allo zero assoluto. Ogni persona, anche la più autorevole, è schiava. Schiava del sistema ma soprattutto schiava perché dipendente dal sostegno e dall'approvazione degli altri. Chi non aspira alla gloria, al successo, per Walser quello è il vero individuo libero, colui che rappresenta la perfezione divina perché nella sua invisibilità, nella sua umiltà, è racchiusa la vera grandezza.
Un diario, romanzo di formazione... Sono definizioni parziali e che vanno strette a questo capolavoro in cui non succede praticamente nulla, in cui ci si muove tra il reale e il sogno, in una dimensione senza tempo, guidati da memorie e riflessioni del protagonista, il tutto raccontato in una prosa splendida. A impreziosire il tutto un interessante (e non semplice) saggio di Calasso come postfazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore