L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1994
Anno edizione: 1975
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è la trascrizione di una serie d’interviste che la giornalista e storica britannica di origini ungheresi Gitta Sereny ebbe nel 1971 con Franz Stangl (SS del Terzo Reich Sovrintendente di Polizia dell'Istituto di Eutanasia del Castello di Hartheim e successivamente Comandante dei campi di sterminio di Sobibor e di Treblinka condannato all'ergastolo per l'uccisione di circa 900.000 persone) e sua moglie Theresa. Corredato di fotografie dell'epoca e cartine, delinea, in particolare, un quadro preciso delle orrende vicende accadute all'interno del campo di sterminio di Treblinka (secondo per numero di ebrei uccisi solo a quello di Auschwitz). Testo emotivamente "duro", ma d'inestimabile valore. Oltre a far luce su vicende poco note (la maggior parte dei testi relativi all’Olocausto nazista, infatti, riguardano solo Auschwitz) getta un'ombra pesantissima sul Vaticano reo di aver aiutato molti gerarchi nazisti a fuggire. Infine spiega come sia possibile per un essere umano compiere certe atrocità senza impazzire. Estratto dal terzo capitolo della Parte Terza:” In questa esplorazione di come le debolezze e le paure di uomini come Stangl possano essere sfruttate per mandare avanti una macchina di morte come fu Treblinka, la descrizione c’egli mi fece della sua vita quotidiana al campo e il modo in cui manipolava e reprimeva deliberatamente i suoi scrupoli morali…sono particolarmente illuminanti. Per tutti e tre i giorni in cui mi raccontò questa parte della sua storia, egli manifestò un intenso desiderio di cercare e di dire la verità. Questo bisogno, stranamente, era accentuato anziché attenuato dalla straordinaria insensibilità di gran parte delle sue spiegazioni e dei suoi racconti. Egli mi diceva la verità quale lui l’aveva vista ventinove anni prima e continuava a vederla nel 1971 e nel far così volontariamente, sia pur inconsapevolmente, mi diceva più della verità: mi rivelava i due uomini c’egli era diventato al fine di sopravvivere.”
Ho scoperto questo testo attraverso le conferenze del Prof. Umberto Galimberti. Opera di grande spessore frutto di una ricerca enorme da parte dell'autrice che considero fondamentale e necessaria per capire il fenomeno del nazismo. Nulla ci è risparmiato nella puntuale ricostruzione dei meccanismi che portarono alla creazione della macchina di annientamento nei confronti dei popoli c.d. inferiori in un crescendo di fatti ed avvenimenti puntualmente ricostruiti attraverso le molteplici testimonianze dei protagonisti e dei pochi sopravvissuti. Lettura straziante ma fondamentale.
In quelle tenebre è rimasta confinata la mente e l'umanità di Stangl, come di milioni d'altri, tanto da consentirgli di portare a successo il più orribile dei compiti. L' enorme quantità di omissioni, quando non pure e semplici menzogne, che Stangl racconta danno davvero un senso di scoramento, di tenebra: perchè siamo capaci di tutto e teniamo evidentemente all' immagine di noi presso "la storia" più di quanto teniamo alla verità. Che pure avrebbe reso libero davvero Stangl anche se in prigione; ma lui preferì evidentemente morire da miserabile. Nessuno credo, e certo non io, può davvero sentirsi in salvo da questa disumanità; potevamo essere noi, potremmo esserlo in ogni momento. Bel libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore