L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il mio Roth preferito: preciso, scintillante, arguto, profondo, sentimentale. C'è tutto in questo romanzo.
Un’opera ritenuta classica più per il nome del suo Autore, che per il valore effettivo del contenuto. Romanzo molto distante dalla sensibilità contemporanea che rende noiosa la lettura. Il valore dell’opera,che le permette di essere annoverata tra i classici e’ senza dubbio lo spaccato della società del primo novecento associato a brevi ricordi bellici e rivoluzionari del protagonista. L’Autore fa emergere le contraddizioni di una società che di lì a breve conoscerà una storia ben più tragica.
L'ufficiale dell'esercito asburgico Franz Tunda, che poi altri non è che l'autore stesso, in una fuga senza un chiaro perchè, dalla Siberia a Parigi. Egli diventa un nomade,spogliato e privo di tutto: soldi, rango, titolo, professione; spettatore della disgregazione di un mondo antico e l'ascesa di nuovi poteri che daranno poi il via ai totalitarismi che porteranno alla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale. La lettura ci è risultata pesante e "ferma", non c'è quel ritmo incalzante per cui il lettore va avanti spedito fino alla fine per vedere il finale; gli avvenimenti sono portati avanti in un incedere statico, per nulla coinvolgente; il linguaggio e i termini adoperati (almeno nella traduzione) sono capibili, ma lo stile e la costruzione delle frasi non sono del tutto comprensibili e risentono parecchio di certe ampollosità ottocentesche, tanto è che ci siamo dovuti fermare più volte.... non accade nulla di veramente sconvolgente, un episodio o più episodi per poter dare un senso e una svolta decisiva al tutto: si rimane in un limbo, in perenne attesa di qualcosa. Appaiono come funghi variopinte figure femminili, che non si capisce bene ne' il ruolo e ne' cosa possono rappresentare nel concreto per il protagonista... Tuttavia una cosa che ci è piaciuta è la descrizione che fa in vari frangenti di certa aristocrazia e di certi radical-chic viziati già esistenti (!!!)....elementi che possiamo riscontrare nella realtà odierna in abbondanza. "...gli uomini viziati, che stanno bene e sono così immuni dal contagio della povertà che presso di loro fioriscono le virtù prodigiose: la comprensione per la povertà, la misericordia, la bontà d'animo e persino la mancanza di pregiudizi" (Pag. 129). E la descrizione della città di Berlino, attraverso la quale si capisce bene il futuro che poi ha avuto questa città e di come sia andata di moda specialmente negli ultimi anni: "Questa città ha avuto il coraggio di essere costruita in uno stile orribile e questo...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore