L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo saggio dopo "La struttura dell'anima", dello stesso autore. Non sono una specialista, amo la letteratura, e di Hillman trovo irresistibile l'approccio poetico, che tuttavia è in grado di scendere in profondità complesse, ricchissime di suggestioni sempre molto ben strutturate, analizzate con estrema lucidità. Il mito del Puer Aeternus è legato alla parte più creativa, alla sorgente dell'infanzia, all'aria, alla luce... Credo che sia un libro particolarmente consigliato agli artisti, che li troveranno stimolante e "rivelatore". La scrittura di Hillman per me è perfetta, già nella forma, direi meglio: perfettamente aderente alla creatività dei contenuti.
La parte del tradimento è la più istruttiva.Si parte dalla fiducia (che contiene il tradimento e viceversa) nella immagine paterna, ossia nostalgia dell'unità con il vecchio Sè saggio (dove io e Padre siamo unica cosa senza interferenza di Anima).Per volversi la fiducia originale va spezzata nell'irruzione della vita. Ciò vale anche per Gesù abbandonato da Dio. Evitando: la vendetta; la negazione quale difesa; il cinismo; la scelta paranoide e, infine, il tradimento di sé.La spiegazione deve venire dalla parte offesa: ecco il risorgere nella integrazione per essere autonomi e autosufficienti, nell'unico modo per uscirne: il perdono con la collaborazione del traditore.E' uno stadio di sviluppo dell'Anima. Senex e Puer (al contempo positivi e negativi): è transizione col Kairos: la sensazione escatologica di ciò che accade è importante.E' l'archetipo che ci fornisce il ricongiungimento tra fatto e significato, rendendo possibile la storia (Clio). Ma senex e puer sono inestricabilmente legati con la natura stessa dello sviluppo (tra Io, coscienza egoica e inconscio).L'Anima è il terzo fattore e offre connessioni con il sentimento e unità con il mito. Va esperimentata l'ambivalenza che aggira gli ostacoli dell'Io per attuare la coniunctio (nella tensione tra gli opposti). Il Puer è perfetto primordialmente, il Senex si perfeziona col tempo.Iniziazione alla realtà la ammorbidisce. Anima ha in mano il filo. Nozze tra Puer e Psiche significa portare all'interno i nostri complessi sottraendoli al mondo, alla sfera del potere e del sistema del Senex. Tensione tra opposti ambivalenti. La ricerca di Hillman continua nel percorso, mostrando una sua originalità che si fa fatica a digerire e dare ingresso nella nostra razionalità e nella visione archetipa e di controllo del tempo, della vita. La prima parte merita di essere letta. La seconda va digerita.
Bello, profondo, ricco di spunti di riflessione. Hillman fa nuovamente centro con questo testo, parlando di amore, tradimento, giovinezza e senilità. Cosa significa crescere e cosa amare? da leggere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore