L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il commissario si aggira nelle atmosfere di ambigui rapporti familiari, fra mobili antiquati in polverosi ambienti male illuminati che tanfano di vecchio e di muffa, sensazioni trasmesse al lettore con poche pennellate come lo scrittore belga sa fare magistralmente. E in questa semioscurità si muovono personaggi equivoci che Maigret scruterà nel profondo, tallonato e messo a disagio da un giovane giudice istruttore. La conclusione è piuttosto prevedibile ma in questo lavoro, ancora più che in altri, Simenon emerge come narratore più che come giallista.
Letto e riletto a distanza di pochi anni con uguale piacere. Una indagine per un Maigret amaro, stanco e deluso, ma deciso a non farsi mettere i piedi in testa dal nuovo giudice istruttore che punta a prendere in mano l'inchiesta. La consiglio a chi finora non conosce il nostro amatissimo commissario.
Un acciaccato e malinconico commissario Maigret afflitto dal torcicollo,si trova ad indagare nella piovosa Ivry sulla morte di Leonard Lachaume,erede e direttore del biscottificio di proprietà della sua famiglia dal oltre 150 anni. I fasti del passato sono solo un lontano ricordo,gelosamente custodito nella villa patrizia di famiglia ormai in rovina, così come l'azienda. In questo ambiente asfittico e omertoso si aggiunge la figura del nuovo giudice istruttore dallo sguardo ironico Angelot, che tartassa Maigret affinché l'indagine proceda "secondo le regole". Fortunatamente l'assenza di un rigido metodo di indagine e il desiderio di dimostrare le proprie capacità al giudice sbarbatello porterà il commissario a seguire le dissonanze incastonate nel muro impenetrabile che è il clan Lachaume,evitando i depistaggi e rintracciando il colpevole. L'ennesima indagine sublime del commissario Maigret che sonda l'animo umano con impareggiabile padronanza!!Dopo aver letto diverse decine di scritti di Simenon ancora oggi resto estasiata dalla sua capacità di tracciare i contorni di personaggi caldi e feroci nella loro sete di vita,come in questo caso la figura di Leonard,che muore ad inizio libro ma la cui spregiudicatezza e spietatezza,riportata per via indiretta,riempie di inquietudine anche il lettore.L'ultimo capitolo,poi,un capolavoro!Lo consiglio assolutamente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore