L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Soccorrimi, Signore, ché non trovo rimedio alcuno tra gli uomini, né tra le altre creature; e se pensassi di poterlo trovare, nessun travaglio sarebbe troppo grande per me". In un'epoca in cui, citando Chatwin da "Anatomia dell'irrequietezza", le persone hanno dovuto "crearsi" i cammini e i viaggi, per simulare quelle che una volta erano le avventure dei pellegrini, leggere questo testo offre il fascino di un passato ancora vivo. La profonda fede, la devozione, il cambiamento repentino sul letto di un ospedale. Gli studi per poter parlare di Dio, le elemosina, le traversate, il negato ingresso a Gerusalemme. Questa biografia servirebbe anzitutto a introdurre storicamente Ignacio de Loyola, ma ci accompagna anche in un'epoca di straordinaria bellezza, citando nazioni e comunità lontane, parlando del conflitto tra francesi e spagnoli. Con queste pagine capirete le basi della Compagnia con la piacevole possibilità di passeggiare grazie ad Ignacio dalla Puglia ("fredda e nevosa", probabilmente il nord della regione meridionale), passando per Segovia (Castilla y Leon), Salamanca, Burgos, fino alle Fiandre e alla ricca Inghilterra, dove la rendita delle elemosine sarà la più redditizia mai vista dal santo. E ancora Genova, Valladolid, Padova ecc... Buona lettura!!
Negli ultimi anni della sua vita Sant'Ignazio detta le sue memorie, lasciando ai posteri la sua autobiografia che ci presenta un personaggio estremamente complesso. Come molte biografie religiose si concentra sulla parte della sua vita che inizia dalla conversione, snobbando volutamente la vita "di mondo" precedente. È una delle autobiografie piu importanti della storia.
Testo che racconta uno squarcio storico della vita di Sant'Ignazio e quindi della Compagnia. Due pecche: la punteggiatura è "strana", spesso errata; il testo utilizza un italiano fluido per la prima parte (traduzione dello spagnolo) mentre per la seconda parte utilizza l'italiano dell'epoca. Quest'ultima caratteristica è interessante ma rende la lettura molto pesante e difficile l'immedesimazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore