|
|  |
Ghezzani Nicola - Volersi male. Masochismo, panico, depressione. Il senso di colpa... |
Media Voto: 5 / 5vitaliano bacchi vitaliano.bacchi@tiscali.it (18-10-2008) Ghezzani può essere definito il nuovo Laing, lo scienziato inglese padre della psichiatria antimanicomiale di tipo fenomenologico-esistenziale, la sola scuola che ad oggi, su esclusive basi cognitive ed axtrafarmacologiche, abbia registrato successi terapeutici oggettivi, in linea con una tradizione di esperienza metanoica (Perry, Esterson,Grof, Szasz e altri)che costituisce la speranza epistemologica di una psichiatria futura non manicomiale.
Tuttavia, la superiorità dell'analisi fenomenologica
esistenziale e cognitiva di Ghezzani rispetto l'ambito psicoanalitico italiano attuale, si coglie con evidenza nella sua formazione di campo analitico (field making)per l'esame di performances psicotiche di interesse giudiziario
non solo criminale ma anche più specificamente cognitivo.Tre gli elementi metodologici scritti in questo libro e che staccano l'autore dal panorama ordinario: 1) "Scrissi Misery" di Stephen
King, dove intuisce la forza metanoica e di evoluzione psicodinamica della interfaccia computazionale nella formazione di un evento mediatico (blog) ontologicamente liberatorio secondo l'idea di Watkzlawick sulla invenzione della realtà che ontologizza un viaggio metanoico involontario. 2) "rabbia rimossa" come nucleo di ogni psicosi. Formidabile contributo teorico alla cognizione giudiziaria del dolo di aggregazione nella criminalità soprattuto terroristica. 3)L'insight: "non conoscere la costante è follia"
La costante è il Tao, la Legge, l'economia della intelligenza: qui siamo al vero Laing delle citazioni confuciane di Self and others.Il punto privilegia la formazione del giudizio criminale e civile con il criterio di misurazione non necessariamente psicometrica dello scarto divergente fra condotta normale e anomica.
Nel processo civile, uso la teoria di Ghezzani con
regolarità; nella formazione di sistemi intelligenti di impiego aziendale e giudiziario il pregio dela sua teoria è la convergenza con una epistemologia di fondo mai dogmatica (open source). Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Jo (28-12-2002) Libro godibile sicuramente molto utile. Per tutti Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Ghezzani Nicola |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|