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Internal branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa - copertina
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Internal branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa - copertina

Descrizione


Motore di ogni manifestazione aziendale e cardine del dialogo con i consumatori, il brand ha un ruolo centrale nel mondo della comunicazione. Ma pensare al brand solo in un'ottica di comunicazione esterna può essere limitante: le marche contemporanee hanno l'opportunità di attuare strategie per dialogare anche con il proprio pubblico interno, diffondendo la cultura d'impresa in modo nuovo ed efficace, anche in un'ottica di retention e di recruiting. Nasce così l'innovativa strategia dell'internal branding, con la sua estrema flessibilità di applicazione e la sua ampia gamma di strumenti on e off line; un approccio originale che consente di trasferire all'interno delle imprese, talvolta ibridando e contaminandole fra loro, alcune delle modalità comunicative tipiche della comunicazione esterna. Diverse sono le imprese che hanno già raccolto questa sfida: affiancando una parte teorica introduttiva a case-history particolarmente significative, il volume illustra in modo approfondito e in versione inedita, le esperienze di maggior successo in questo ambito. Tutte le aziende citate, di settori anche molto diversi tra loro, hanno lavorato in un'ottica profondamente innovativa, sfruttando differenti strumenti di comunicazione.
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Dettagli

2007
22 ottobre 2015
Libro universitario
208 p., Brossura
9788846487995

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Luigi Casalatina
Recensioni: 2/5

Le aziende stanno cominciando, chi piu' chi (la maggioranza) meno rapidamente, a considerare i propri dipendenti e le risorse piu' interessanti del mercato del lavoro come veri e propri clienti, al fine di riuscire a trattere e attrarre le professionalità migliori. In questa ottica si parla di internal branding, nel senso che la marca non può limitarsi a comunicare, coinvolgere, ammaliare solo i clienti esterni ma deve riuscire a farlo, con la medesima impostazione strategica, anche al proprio interno progettando e realizzando una vera e propria strategia di branding. Il libro in questione ha il pregio di attirare l'attenzione su un argomento che in futuro non potrà essere trascurato da nessuna azienda che voglia rimanere a galla nell'attuale contesto competitivo, ma risulta a mio parere spuntato quando passa a descrivere le diverse iniziative di internal branding realizzate da alcune grandi aziende. La descrizione degli episodi (dagli eventi alla progettazione degli spazi aziendali) diviene progressivamente autoreferenziale senza aggiungere nessuna conoscenza di tipo pragmatico, immediatamente spendibile. Mi aspettavo di piu' da questo libro, che alla fine invece mi ha lasciato piuttosto indifferente.

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