Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Cicatrici della memoria. Identità e corpo nella letteratura della grande guerra: Carlo Emilio Gadda e Blaise Cendrars - Elisabetta Carta - copertina
Cicatrici della memoria. Identità e corpo nella letteratura della grande guerra: Carlo Emilio Gadda e Blaise Cendrars - Elisabetta Carta - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Cicatrici della memoria. Identità e corpo nella letteratura della grande guerra: Carlo Emilio Gadda e Blaise Cendrars
Attualmente non disponibile
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Cicatrici della memoria. Identità e corpo nella letteratura della grande guerra: Carlo Emilio Gadda e Blaise Cendrars - Elisabetta Carta - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Secondo Nuto Revelli ogni guerra è, per chi l’ha combattuta, «la ferita mal cicatrizzata che riprende a sanguinare non appena la tocchi». Questo saggio, denso ed originale per il taglio eclettico che ne caratterizza la scrittura, pone a confronto il Giornale di guerra e di prigionia di Gadda e La Main coupée di Cendrars alla ricerca del modo in cui l’esperienza corporea individuale si trasferisce sulla pagina per divenire nerbo e ossatura sia della narrazione autobiografica di guerra, sia, in prospettiva, dell’opera intera di due autori pur così distanti tra loro. Se la memorialistica bellica abbonda, e talvolta trabocca, di corpi dolenti, ventri sbudellati, teste disintegrate e membra amputate, sia in Gadda che in Cendrars questi stessi elementi (la sofferenza del corpo, le viscere, una testa mozzata, un braccio perduto) travalicano il ruolo di comparse e costituiscono i segni principali dell’evento-guerra, nonché i segni imprescindibili dell’evento-testo, che premono per essere rilevati e diagnosticati. In quattro lucidi capitoli, due monografici e due – in apertura e in chiusura del saggio – di respiro ampio e prettamente comparatistico, si affrontano i temi della violenza, della corporeità violata e della sua difficile scrittura (e ri-lettura) autobiografica. Nel maggio 2010 questo libro ha vinto ex aequo la prima edizione di Gadda First, seconda categoria dell’Edinburgh Gadda Prize.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
1 giugno 2010
246 p., Brossura
9788846726957
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore