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Benché segnato dal trionfo di scienza e tecnica, il Novecento assiste alla crisi della ragione: se a Nietzsche dobbiamo il sospetto che il pensiero occidentale si fondi sulla volontà di potenza, Freud ci ha rivelato che la dimensione cosciente fa da schermo a pulsioni ingovernate. Da più parti si riconosce oggi che la stessa scienza non è un progetto razionale, ma un tentativo di dominare la natura a fini utilitaristici. Quale proposta allora per il futuro? Pur riconoscendo i meriti che la ragione illuministica ha avuto, dobbiamo lasciarla alle nostre spalle: è questa la sfida lanciata da Carlo Sini, anche se ciò non significa abbandonarsi all’irrazionalismo, ma accogliere la ragione in tutta la sua portata, con una radicalità sconosciuta ala passato.
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il breve saggio pur nella sintesi estrema della sua concezione, mantiene tuttavia il carattere rigorosamente metafisico e ontologizzante della vera saggistica filosofica teoretica, cioè il piano nel quale è ancora possibile il predicato canonico della razionalità astratta, in alternativa alla ricorrente tendenza psicologistica a fondare le categorie della Ragione su basi empiriche o sociologiche. Più che una fondazione logico-gnoseologica, la trattazione della Ragione sul fondamento di categorie ontologiche rigorose ne tiene estranea la sorte alla scadente trattatistica sui sistemi intelligenti, nel cui settore prevale anzichè la tradizione della metafisica, un empirismo sia pure "sperimentale" ma ludocomputazionale
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