|
|  |
Dumas Alexandre (figlio) - La signora delle camelie. Ediz. integrale | Scritto nel 1848, quando l'autore non aveva che ventiquattro anni, il romanzo "La signora delle camelie" creò subito un mito, entrato nell'immaginario di intere generazioni e diventato protagonista delle scene, sia del teatro di prosa che del teatro d'opera, nonché degli schermi del cinema. Lo stesso Dumas ne realizzò una versione teatrale, affidandola a Sarah Bernhardt. Pochi anni dopo, Giuseppe Verdi saprà farne una trasposizione sublime, in musica, con "La Traviata". Margherita Gautier, alias Violetta, è diventata così una figura a sé stante: un mito appunto, con il quale si sono confrontate dive come Eleonora Duse, Greta Garbo, Maria Callas.
Media Voto: 4.33 / 5Lucia (04-04-2011) Un classico della letteratura francese che non può non essere letto. La storia di un amore impossibile che ha ispirato la famosissima Traviata. Forse leggere questo libro al giorno d'oggi ci farà riflettere sul fatto che l'amore tra i due protagonisti sia un po' superato (rispetto alle storie d'amore che siamo abituati a leggere), tuttavia credo sia il romanzo adatto per comprendere gli usi e i costumi della vita mondana dell'epoca. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
ADRIANA (03-02-2011) Brillante, semplice e anche commovente senza mai perdere di vista il tema centrale della storia.
Bravo Dumas.
adry Voto: 5 / 5 |  |  |  |
wehrkelt relvo@hotmail.it (16-10-2010) Ci sono personaggi letterari che sembrano trascendere la volontà del loro creatore. Vivono di vita propria.
Marguerite Gautier è una di questi. Dumas figlio non fu certo un grande romanziere; per di più visse nell'epoca in cui i romanzieri francesi erano davvero sommi. Non ha nemmeno la fantasia e l'energia del padre e per di più è un odioso moralista.
Ma Marguerite...Marguerite sembra fregarsene, di Dumas. E' uno dei grandi archetipi non solo della letteratura, ma del nostro costume, della nostra civiltà.
La Dama giganteggia in un mondo di mediocri (si salva forse il solo Duval pére, come nella Traviata).
Non so se Alphonsine Du Plessis, la cortigiana che ispirò Dumas, fosse così affascinante. Certo, uno scrittore alquanto mediocre le ha forse involontariamente dato il dono dell'immortalità. Se amate Verdi, non perdete questo libro. Se la lirica non vi piace...leggetelo lo stesso.
Se non vi commuoverete...beh, siete da compatire.
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Dumas Alexandre (figlio) |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|